Alla fine dello scorso anno OnePlus ha delineato la strategia che sta adottando per il lancio dei suoi futuri smartphone. La serie di punta numerata si trova all’apice dell’offerta del produttore cinese, con i modelli della serie R — OnePlus 9R e 9RT — destinati ai mercati regionali. Le serie Nord e Nord CE si rivolgono alla categoria di fascia media, con i modelli Nord N che costituiscono i modelli base.

I cambiamenti sono iniziati e OnePlus sta facendo le cose in modo leggermente diverso nel 2022. OnePlus 10 Pro è già ufficiale in Cina, con il telefono presentato tre mesi prima del solito. Lo smartphone flagship è destinato a raggiungere i mercati globali all’inizio del secondo trimestre e sarà affiancata da due modelli della OnePlus 10 Series: OnePlus 10 e OnePlus 10R.

Alcune fughe di notizie all’inizio di questo mese hanno suggerito che OnePlus 10 sarebbe dotato del chipset Dimensity 9000 di MediaTek, ma a quanto pare così non è. Girano voci che sarà il OnePlus 10R a montare il Dimensity 9000. 

Specifiche del OnePlus 10R

OnePlus ha offerto esclusivamente chipset Snapdragon sui suoi smartphone per sette anni, ma con il Nord 2 è passato al MediaTek Dimensity 1200. E questo non è stato un incidente; quando è stato rilasciato il Nord 2, OnePlus si è già impegnato a utilizzare il Dimensity 9000 nel OnePlus 10R così da stravolgere i le strategie degli ultimi anni.

Il Dimensity 9000 è interessante perché ha tutto il potenziale per competere con Snapdragon 8 Gen 1. Il chipset ha la stessa configurazione di core che vede il Cortex X2 insieme ai core A710 e A510, e c’è un Mali-G710 con dieci core shader.

Quanto al motivo per cui OnePlus utilizza Dimensity 9000 in OnePlus 10R e non OnePlus 10, ha a che fare con il Nord America. Il Dimensity 9000 ha un modem 5G integrato con bande 5G globali, ma è limitato a Sub-6 e manca di connettività mmWave. Con le reti statunitensi che si affidano a mmWave per la copertura 5G, OnePlus vuole rafforzare i suoi legami con T-Mobile e Verizon e la mancanza di connettività mmWave ha reso il Dimensity 9000 un punto di partenza per le strategie future del brand.

Ecco perché il chipset sta debuttando su OnePlus 10R, che sarà limitato ai mercati asiatici. Per quanto riguarda il resto dell’hardware, OnePlus 10R avrà un display AMOLED a 120 Hz e almeno 8 GB di RAM insieme a 128 GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda i dettagli della fotocamera al momento non si sa niente.

Data di lancio e prezzo del OnePlus 10R

Secondo voci raccolte dai nostri colleghi di androidcentral, OnePlus prevede di lanciare OnePlus 10R alla fine del secondo trimestre 2022. Il motivo del ritardo è dovuto a OnePlus 9RT che inizialmente doveva essere annunciato in India nell’ottobre 2021, ma i problemi con OxygenOS 12 hanno spinto il lancio a gennaio.

OnePlus sta posizionando il 9RT come dispositivo di riferimento nella fascia di prezzo tra i $ 500 e i $ 600 per il momento e così ha posticipato il lancio del 10R per garantire che lo smartphone in arrivo non cannibalizzi le vendite del 9RT.

Per quanto riguarda la disponibilità, OnePlus 10R debutterà in Cina e India, e in questo momento non ci sono informazioni che suggeriscano l’uscita in altri paesi.

OnePlus 9R ha avuto buone vendite in India e si spera che con MediaTek per il 10R OnePlus possa essere più aggressivo sul fronte dei prezzi; così facendo gli darebbe un notevole vantaggio rispetto ai migliori telefoni di fascia media Samsung e Xiaomi.

C’è ancora un po’ di strada da fare prima di conoscere il prezzo al dettaglio del 10R, ma quello che abbiamo visto finora con il OnePlus 10 Pro indica che il brand si sta concentrando sul prezzo come elemento chiave per fare la differenza nel corso del 2022.

Articolo precedenteMi si è rotto lo schermo dello smartphone… AIUTO!
Articolo successivoRedMagic 7 su FCC: 12GB di RAM e batteria da 4.380 mAh