Il nuovo flagship di OnePlus è ufficiale, quest’anno arriva un po’ prima del previsto. Il brand cinese ha presentato in società il OnePlus 10 Pro, il cui lancio in Cina avverrà il 13 gennaio, prima di fare il salto in Europa, India e Nord America.

Con il OnePlus 10 Pro, il brand ci propone un dispositivo con specifiche all’avanguardia che vanta anche un rinnovato sistema di fotocamere sviluppato in collaborazione con la prestigiosa azienda Hasselblad.

È anche il primo smartphone OnePlus lanciato con Android 12, con un nuovo software sviluppato in collaborazione con OPPO.

OnePlu 10 Pro – Specifiche tecniche 

Dimensioni163 x 73,9 x 8,5 millimetri
200 grammi
SchermoFluid AMOLED LTPO 2.0
Frequenza di aggiornamento di 120 hertz
Gorilla Glass
Risoluzione Victus Quad HD +
Dual Color Calibration
ProcessoreQualcomm Snapdragon 8 Gen 1
RAM8/12 GB LPPDDR5
Sistema operativoIn Cina: ColorOS 12.1 basato su Android 12; In Europa, India e Nord America: OxygenOS 12 basato su Android 12
Storage128/256 GB UFS 3.1
FotocameraPosteriore: fotocamera Hasselblad di seconda generazione da 48 MP + 50 MP ultra grandangolare + teleobiettivo da 8 MP con DUAL OIS
Anteriore: 32 MP
Batteria5.000 mAh
Ricarica rapida SuperVOOC 80W
Ricarica wireless AirVOOC 50W
AltriAltoparlanti stereo doppi con motore lineare X-Axis
Bluetooth 5.2
NFC
VoLTE
VoWiFi
Dual SIM
Inizio vendita13 gennaio (in Cina)

Design rinnovato

OnePlus ha ridefinito il design del precedente OnePlus 9 Pro e lo ha aggiornato attraverso piccole ma importanti modifiche.

Il più eclatante è presente nella sua parte posteriore: il modulo che ospita le fotocamere posteriori occupa ora un’area molto più ampia dell’angolo in alto a sinistra, che si fonde con il bordo metallico che circonda la scocca del dispositivo, fino a congiungersi con la parte posteriore in vetro.

Le due colorazioni disponibili quest’anno, verde e nero, hanno un retro con finitura opaca che dovrebbe eliminare il problema dello sporco  e delle impronte presenti nella versione silver della precedente edizione.

Inoltre, OnePlus afferma di aver cambiato la distribuzione del peso del telefono in modo che risulti più equilibrato in mano.

La sua parte anteriore è occupata da un ampio schermo OLED da 6,7 ​​pollici di diagonale e coperto da un vetro curvo Gorilla Glass Victus ai lati . È uno schermo con risoluzione Quad HD+ e una frequenza di aggiornamento fino a 120 hertz.

Essendo un pannello di tipo LTPO, lo schermo può variare la frequenza di aggiornamento in modo dinamico ed efficiente, arrivando ad un minimo di 1 hertz quando necessario. Grazie alla “tecnologia LTPO 2.0”, il cambio tra le diverse frequenze di aggiornamento avviene in modo più rapido rispetto al OnePlus 9 Pro.

Un’altra novità relativa al suo schermo è la calibrazione Dual Color. Lo schermo di OnePlus 10 Pro è stato calibrato per rappresentare colori accurati a due diversi livelli di luminosità, alto e basso. Pertanto, lo schermo dovrebbe visualizzare colori più naturali indipendentemente dal livello di luminosità utilizzato.

Naturalmente, altri dettagli sono parte integrante del suo design come l’interruttore Alert Slider o la resistenza all’acqua e alla polvere.

Hasselblad e il sistema fotografico

A livello tecnico, il sistema di fotocamere di OnePlus 10 Pro non è variato tanto. Abbiamo ancora la stessa fotocamera principale da 48 megapixel, lo stesso sensore secondario da 50 megapixel con un obiettivo ultra grandangolare e lo stesso teleobiettivo con zoom ottico 3,3x supportato da un sensore da 8 megapixel.

La grande differenza sta nell’uso di un nuovo obiettivo ultra grandangolare associato alla fotocamera secondaria, in grado di catturare un campo visivo di 150 gradi.

Si aggiunge anche la possibilità di acquisire immagini con una profondità di colore di 10 bit con le tre fotocamere posteriori e l’inclusione della modalità “Hasselblad Pro”, che consente sia l’acquisizione RAW a 12 bit, sia l’acquisizione RAW+, che combina gli elementi di fotografia computazionale di OnePlus con la flessibilità del formato RAW.

Potenza estrema con Snapdragon 8 Gen 1

Come tutti i flagship OnePlus rilasciati finora, OnePlus 10 Pro si equipaggia con l’ ultima generazione di processori Qualcomm Snapdragon, lo Snapdragon 8 Gen 1 con una GPU Adreno 730, fino a 12 GB di RAM LPDDR5 e fino a 256 GB di storage UFS 3.1.

È chiaro che la potenza non è un problema. Né dovrebbe esserlo l’autonomia, grazie a una batteria con capacità di 5.000 mAh, a cui bisogna aggiungere la compatibilità con la ricarica rapida SuperVOOC da 80 W via cavo e AirVOOC da 50 W in modalità wireless.

Android 12 è la versione del sistema operativo che dà vita a OnePlus 10 Pro. Anche se, a seconda del Paese, il suo software sarà diverso.

In Cina, OnePlus 10 Pro integra la ColorOS 12.1, la stessa versione degli smartphone OPPO di quest’anno. Invece, i modelli venduti negli Stati Uniti, in India e in Europa avrà OxygenOS 12, una versione basata su ColorOS 12, che manterrà i tratti delle precedenti edizioni di OxygenOS.

Prezzo e disponibilità di OnePlus 10 Pro

OnePlus lancerà OnePlus 10 Pro in Cina il 13 gennaio e potrà essere acquistato tramite i consueti distributori del brand.

Il prezzo del dispositivo dipenderà dalla configurazione scelta, a partire da 4699 yuan, circa 650 euro al cambio.

Articolo precedenteLogitech presenta la gamma mouse Signature M650
Articolo successivoCOROS VERTIX 2 Prime impressioni: per chi vive l’Avventura a 360° con autonomia TOP