Samsung ha rivelato ulteriori dettagli su One UI 5.0, l’interfaccia utente aggiornata che inizierà ad essere distribuita ai dispositivi nel corso del mese. I dispositivi della serie Galaxy S22 saranno i primi a ricevere l’aggiornamento. L’azienda si concentra ancora di più sulla personalizzazione, anche nella schermata di blocco. Sarà possibile selezionare fino a 15 foto e video per la schermata di blocco, e ogni volta che si accende il display ne apparirà una diversa.

In alternativa, è possibile lasciare che Samsung gestisca la schermata di blocco dinamica con una selezione di immagini curate: ne verrà visualizzata una diversa ogni volta. È possibile scegliere fino a cinque categorie di immagini (come cani, gatti, animali, paesaggi e piante) e Samsung aggiornerà le collezioni ogni due settimane. Sarà inoltre possibile modificare lo sfondo, lo stile dell’orologio e i pop-up di notifica sulla schermata di blocco. Ci si aspettano più opzioni di palette di colori per modificare l’aspetto dell’interfaccia utente a livello di dispositivo e quadranti più personalizzabili per i Galaxy Watch.

Samsung afferma di aver ridisegnato le notifiche per renderle più intuitive e facili da analizzare con uno sguardo. È stato promesso anche un migliore impilamento dei widget sulla schermata iniziale. One UI 5.0 avrà anche “pulsanti di risposta e di rifiuto più definiti” quando si visualizza il pop-up delle chiamate.

A proposito di chiamate, c’è una nuova funzione chiamata Bixby Text Call. Sarà possibile rispondere a una chiamata digitando un messaggio e Bixby potrà leggerlo al chiamante. L’assistente vocale può anche convertire in testo ciò che l’interlocutore dice. Questo potrebbe essere utile se ci si trova in un ambiente rumoroso e non si riesce a sentire ciò che l’interlocutore sta dicendo. Bixby Text Call è disponibile in coreano come parte della One UI 4.1.1. La versione inglese arriverà all’inizio del 2023 e speriamo arrivi anche nelle altre lingue

One UI 5 darà importanza anche alle modalità e alle routine. Con le routine, è possibile attivare diverse azioni sul dispositivo in base alle attività svolte (ad esempio, avviare una determinata playlist quando si esce di casa). Inoltre, è possibile avere modalità con impostazioni personalizzate per determinate situazioni, come quando si dorme, ci si rilassa o ci si allena. In modalità relax, si possono disattivare le notifiche per concentrarsi sulla visione di un video o su un gioco. E quando è ora di andare a letto, forse la disattivazione di tutti i suoni e la riduzione della luminosità dello schermo faranno al caso vostro.

Al keynote della Samsung Developer Conference, Sally Hyesoon Jeong ha dichiarato che il dispositivo porrà una serie di semplici domande per aiutarvi a impostare le modalità come meglio credete. L’azienda prevede di lanciare le modalità su altri dispositivi (in particolare orologi e tablet) nel prossimo futuro.

Altrove, Samsung sta unendo le impostazioni “biometria e sicurezza” e “privacy” di One UI 4 in un unico menu di sicurezza e privacy. L’utente verrà avvisato di potenziali problemi di sicurezza e vedrà le possibili soluzioni in un’unica schermata.

Nel pannello di condivisione viene visualizzato un nuovo avviso se il telefono ritiene che si stia per condividere un’immagine che include informazioni sensibili, come una foto della carta di credito, della patente di guida, della carta di previdenza sociale o del passaporto. Per quanto riguarda i documenti di identità, Samsung ha notato che la disponibilità può variare a seconda della lingua. Almeno per ora, questa funzione sarà disponibile solo se si imposta la lingua del sistema su inglese (USA) o coreano.

Sul fronte della salute, Samsung ha lavorato con Google a una piattaforma chiamata Health Connect, un unico set di API che dovrebbe consentire agli sviluppatori Android di creare “esperienze sanitarie più ricche”, ha detto Jeong. Ci saranno controlli centralizzati sulla privacy che consentiranno comunque di sincronizzare i dati tra le varie app per la salute e il fitness.

Grazie alla partnership di Samsung con Microsoft, quando si configura un nuovo PC Windows, è possibile utilizzare un codice QR per collegarlo al telefono. Questo aggiungerà automaticamente l’hotspot mobile alle opzioni WiFi del PC. Jeong ha suggerito che One UI 5.0 offrirà una migliore continuità tra le app. Ad esempio, sarà possibile passare da PowerPoint sul telefono all’applicazione desktop e continuare da dove si era interrotto. Si prevede di attivare presto funzioni simili per le app non Microsoft. Sempre sul fronte della produttività, la barra delle applicazioni ridisegnata dello Z Fold 4 arriverà sugli altri dispositivi Z Fold e Tab S8 con l’aggiornamento ad Android 12L. Inoltre, sarà possibile copiare il testo dalle immagini e incollarlo altrove.

Un nuovo menu per i dispositivi connessi includerà opzioni di interoperabilità per dispositivi come Quick Share, Smart View e Samsung DeX. Infine, è possibile accedere più facilmente a un menu che consente di passare i Galaxy Buds da un dispositivo all’altro.

Articolo precedenteWindows 12, svela casualmente la possibile nuova interfaccia
Articolo successivoApple Watch, nuovo record negli USA