Come previsto dall’inizio della settimana, Samsung ha ufficializzato la sua nuova interfaccia personalizzata per dispositivi mobile, durante l’evento SDC 2022, rivolto agli sviluppatori, ieri mercoledì 12 ottobre. Finalmente arriva la one UI 5 in versione stabile basata su Android 13.

Tra i principali punti chiave, il brand sudcoreano promette di offrire animazioni più fluide e una maggiore quantità di personalizzazione. Inoltre, i widget hanno ricevuto miglioramenti e nuove opzioni, come Stacked Widgets, che migliorano l’organizzazione della schermata iniziale.

Una di queste è la schermata di blocco dinamica, per personalizzare il contenuto in base all’ora del giorno. Ci sarà ancora la possibilità di utilizzare foto e video come sfondo, oltre a diversi font e layout per l’orologio.

L’utente potrà anche utilizzare Bixby Text Call per rispondere alle chiamate e pronunciare ad alta voce i messaggi digitati nell’app di chiamata. In altre parole, Bixby fungerà da intermediario per la conversazione tra due persone durante una chiamata vocale.

E a proposito dell’assistente, avrà un ruolo anche in Routine. L’intenzione è che la funzione permetta di generare restrizioni sull’uso di determinate applicazioni, oltre a essere estesa agli altri dispositivi dell’ecosistema dell’azienda, come tablet e smartwatch.

Inoltre, la nuova edizione dell’interfaccia personalizzata di Samsung avrà una maggiore integrazione con gli smartwatch Galaxy Watch. Una delle possibilità è l’utilizzo del sensore BIoActive degli smartwatch Watch 4 e Watch 5, attraverso un SDK rilasciato agli sviluppatori.

Il produttore coreano non ha ancora reso noto l’elenco completo dei dispositivi che saranno coperti da One UI 5. Tuttavia, è certo che la famiglia Galaxy S22 – che ha ricevuto un nuovo aggiornamento mercoledì 12 ottobre – inizierà a ricevere l’update entro la fine di ottobre.

Vi sono piaciute le novità presenti nella nuova One UI 5? Cosa ti aspetti dalla nuova interfaccia di Samsung? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteGoogle Stadia chiude e Google Stadium potrebbe aprire
Articolo successivoNASA, la sonda DART ha modificato l’orbita di un asteroide