Al CES 2023 sono state presentate diverse tecnologie incentrate sulle fotocamere, come l’auto elettrica AFEELA di Sony e Honda con 45 sensori, e Omnivision non è stata esclusa. L’azienda ha annunciato il nuovo sensore OV50H da 50 megapixel per smartphone di fascia alta con una gamma dinamica più elevata, la tecnologia PureCel Plus-S e altro ancora.

Il nuovo sensore è dotato di autofocus H/V QPD, grazie al quale la fotocamera è in grado di determinare con maggiore precisione la distanza tra l’oggetto o la persona da mettere a fuoco, aumentando la velocità di messa a fuoco e le prestazioni in foto e video anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Annunciato al CES, l’OV50H è un sensore di immagine ad alta risoluzione con pixel da 1,2 micron in formato ottico 1/1,3 pollici che supporta diverse modalità HDR e frame rate elevati per le fotocamere posteriori degli smartphone.

Come possiamo vedere sopra, il sensore ha pixel da 1,2 micron con dimensioni ottiche di 1/1,3 pollici, supporta la registrazione di video con risoluzione di 12,5 MP a 120 fotogrammi al secondo o a 60 fps con HDR abilitato.

La tecnologia PureCel Plus-S utilizza una serie sovrapposta di immagini per foto e video di qualità superiore realizzati in condizioni di scarsa illuminazione.

Controlla di seguito un riepilogo delle caratteristiche principali dell’Omnivision OV50H:

  • Fusione di pixel a 4 celle con immagini da 12,5 MP per video e visualizzazione con sensibilità equivalente a 2,4 μm per eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, supporta fino a 120 fps con una sensibilità 4 volte superiore in condizioni di scarsa illuminazione;
  • Registrazione video 8K con ricampionamento dei pixel a mosaico sul chip integrato;
  • Video in 4K a 120 fps con stabilizzazione ottica o a 60 fps con HDR attivato;
  • Tecnologia HDR DGC su chip, HDR adattabile alla scena con zoom digitale;
  • 12,5MP a 30fps con HDR con gamma dinamica di 100+dB con DCG abilitato;
  • Supporto autofocus QPD con rilevamento di fase PDAF 2×2;
  • Offre immagini con risoluzione di 50 MP e zoom digitale 2x.

I primi campioni del sensore OV50H di Omnvision saranno consegnati ai produttori nell’aprile 2023, quindi si prevede che i primi telefoni cellulari con questo sensore saranno annunciati nel 2024 o entro la fine di quest’anno.

Articolo precedenteGoogle Play System ottiene miglioramenti delle prestazioni e della sicurezza con l’aggiornamento di gennaio 2023
Articolo successivoNVIDIA ottimizzerà le prestazioni dei driver GPU con l’IA