Windows 11: NVIDIA corregge un bug nel driver che causava il raggiungimento del 100% dell’utilizzo della GPU a riposo.

NVIDIA ha rilasciato ieri mercoledì 16 novembre un aggiornamento per un driver grafico che stava causando un fastidioso problema per gli utenti di Windows 11. Secondo i reclami, il Task Manager ha mostrato che l’utilizzo della GPU ha raggiunto il 100%, anche quando la scheda video era inattiva o in bassa attività.

La correzione viene fornita tramite GeForce Game Ready 526.98. Secondo NVIDIA, il problema è stato causato da un bug nel Desktop Window Manager (DWM), un servizio che consente di utilizzare l’hardware per accelerare gli effetti visivi del sistema operativo Microsoft.

Come suggerito in precedenza dallo stesso produttore dell’hardware, la radice del problema era stata individuata qualche mese fa, ma solo mercoledì 16 è stato rilasciato un fix adeguato. Come modo provvisorio per correggere il bug, NVIDIA aveva raccomandato agli utenti di disabilitare la pianificazione GPU con accelerazione hardware.

La nuova versione del driver NVIDIA porta, oltre a correggere il bug della GPU, il supporto per la nuova scheda video del brand. La GeForce RTX 4080 è uno dei modelli più avanzati della nuova generazione e ha raggiunto il mercato internazionale con un prezzo suggerito di $ 1.199.

Gli utenti di Windows 11 riscontrano anche altri problemi di prestazioni dopo l’aggiornamento alla versione 22H2. I dispositivi dotati di processori AMD, in particolare i modelli Ryzen 9, hanno avuto difficoltà a gestire le attività più intense del sistema operativo. Per il momento non esiste una soluzione definitiva.

Questo scenario pieno di bug sembra causare un effetto di impopolarità per Windows 11. I dati di Steam suggeriscono che alcuni giocatori stanno effettuando il downgrade a Windows 10 e che una piccola parte degli utenti attivi della piattaforma utilizza ancora Windows 7, anche se il suo supporto ufficiale termina nel 2020.

Articolo precedenteTwitter vuole automatizzare suddivisione dei thread
Articolo successivoAndroid Auto, bug impedisce di usare il selettore rotante