Felipe ‘Necro’ Lima fornisce dettagli tecnici sul Nintendo Switch 2, rivelando un notevole salto qualitativo in termini di prestazioni e caratteristiche.

Felipe ‘Necro’ Lima, rinomato analista e fonte affidabile di informazioni su Nintendo, ha recentemente condiviso una sintesi dettagliata della scheda tecnica della prossima console di punta di Nintendo, attualmente chiamata “Switch 2”. Sebbene il nome possa non essere definitivo, le informazioni rivelate indicano significativi progressi tecnologici per l’atteso dispositivo.

Una delle informazioni più interessanti è che la Nintendo Switch 2 sarà presumibilmente alimentato dal chip Nvidia Tegra 239. Questo chip, purtroppo rivelato da Nvidia anni fa, beneficerà di un processo di fabbricazione avanzato a 4 nm e sarà accompagnato da 12 o 16 GB di RAM LPDDR5. Queste specifiche promettono prestazioni elevate e una gestione efficiente del consumo energetico.

Un aspetto distintivo della Nintendo Switch 2 è che offrirà prestazioni diverse a seconda che sia utilizzato in modalità portatile o docked. Secondo le informazioni di Lima, la console sarà dotata di 8 core della CPU A78C e della GPU GA10F, derivata dalla serie Nvidia RTX 3000. Questo dovrebbe garantire prestazioni superiori rispetto alla Steam Deck, con una stima di 3,5 a 4,5 TFLOPS in modalità agganciata e 1,7 a 2 TFLOPS in modalità portatile, superando i circa 1,6 FLOPS offerti dalla Steam Deck.

Nonostante non possa competere con la PS5 in termini di potenza bruta, si dice che Nintendo abbia delle sorprese in serbo per compensare. Una di queste è l’uso di una cache SysLC e di 256GB o 512GB di memoria UFS 3.1. Inoltre, si prevede che i giochi trarranno vantaggio dalla tecnologia 3D-NAND per aumentare la capacità di archiviazione sulle cartucce.

Per quanto riguarda lo schermo, la Nintendo Switch 2 dovrebbe essere dotato di un pannello da 8 pollici, leggermente più grande rispetto ai 7 pollici del modello OLED attuale. Anche se si tratta di un pannello LCD a 60 Hz, il lato positivo è che la risoluzione sarà aumentata a FHD (Full HD). La console sarà inoltre dotata di una batteria che offrirà diverse ore di autonomia, anche se probabilmente inferiore a quella del modello OLED attuale.

Articolo precedenteAuracast: tutto quello che devi sapere sul nuovo standard Bluetooth
Articolo successivoOnePlus 12R emerge su Geekbench con Snapdragon 8 Gen 2
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.