Con Auracast, Bluetooth LE Audio introduce una nuova era di trasmissione audio in ambienti pubblici, collegamento di altoparlanti wireless e accessibilità attraverso piattaforme mobile.

Auracast si sta profilando come un importante vantaggio di Bluetooth LE Audio. Questa tecnologia consente la trasmissione di contenuti audio a dispositivi collegati in ambienti pubblici e facilita il collegamento di più altoparlanti wireless. La semplicità d’uso è uno dei suoi punti di forza principali: un’app Auracast sarà integrata nelle piattaforme mobile come iOS e Android, rendendo l’esperienza utente intuitiva e familiare.

Che cos’è Auracast?

Auracast funziona come una trasmissione audio Bluetooth. Nei luoghi pubblici, può essere un dispositivo professionale collegato a un televisore o assomigliare a un router Wi-Fi montato a parete. È anche possibile creare canali personalizzati da uno smartphone o un computer portatile, consentendo di condividere audio da diverse fonti.

Un esempio pratico di Auracast è la possibilità di trasmettere l’audio dalle TV degli aeroporti direttamente alle cuffie o agli auricolari, permettendo agli utenti di rimanere aggiornati su voli e gate senza interruzioni. Durante una dimostrazione al CES 2024, il Bluetooth SIG ha mostrato come fosse facile passare da un canale all’altro in un’imitazione di bar, semplicemente selezionando l’opzione desiderata nel menu di Auracast.

Un’altra caratteristica degna di nota è la possibilità di ascoltare streaming privati da un computer portatile, con accesso protetto da password. Auracast può anche essere usato per trasmettere in diretta l’audio di lezioni o spettacoli direttamente agli auricolari o ad altri dispositivi Bluetooth. Ciò che colpisce è l’assenza di ritardi e la perfetta sincronizzazione tra immagine e suono in tutte le opzioni offerte da Auracast.

Auracast rivoluziona il modo di collegare più altoparlanti Bluetooth. A differenza dei sistemi tradizionali che richiedono la selezione dei dispositivi attraverso un’app, Auracast consente di connettere gli altoparlanti semplicemente premendo un pulsante. Esempi come la linea JBL PartyBox dimostrano questa facilità: un pulsante Auracast dedicato consente il collegamento rapido degli altoparlanti, potendo collegare un numero illimitato di unità.

Disponibilità di Auracast su dispositivi

Auracast, parte di Bluetooth LE Audio, è disponibile con Bluetooth 5.2. Tuttavia, Bluetooth 5.3 offre un’implementazione più avanzata, migliorando notevolmente la trasmissione audio. Questa versione più recente dello standard wireless permette più canali indipendenti e sposta l’elaborazione audio dal dispositivo all’auricolare o alla cuffia, migliorando la durata della batteria, le prestazioni e l’efficienza.

Quando sarà disponibile Auracast?

La maggior parte dei dispositivi Bluetooth attuali supporta Bluetooth 5.2 o 5.3 e quindi LE Audio. Auracast, essendo parte integrante del Bluetooth, non richiede tecnologie aggiuntive per essere implementato. I prodotti devono solo essere compatibili con le versioni più recenti dello standard wireless. Molti brand audio, come annunciato al CES, prevedono di aggiungere il supporto per Auracast tramite aggiornamenti over-the-air nel corso del 2024.

Articolo precedenteGalaxy S24 Ultra: nuovo video conferma il design piatto
Articolo successivoNintendo Switch 2: scheda tecnica e prestazioni, secondo le ultime indiscrezioni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.