Deutsche Telekom ha presentato un concept phone Android al MWC 2024: un dispositivo che elimina le app e si basa interamente sull’intelligenza artificiale per soddisfare le esigenze degli utenti.

L’intelligenza artificiale (IA) ha dominato le discussioni nel settore tecnologico negli ultimi anni, e il Mobile World Congress (MWC 2024) di quest’anno non è da meno. Tra le numerose innovazioni presentate, un concept di smartphone basato sull’IA di Deutsche Telekom emerge come una delle novità più interessanti, attirando l’attenzione dei partecipanti.

Deutsche Telekom ha svelato oggi un’innovativa proposta per il futuro della telefonia mobile: un concept di smartphone che si affida interamente all’intelligenza artificiale per soddisfare le esigenze degli utenti, eliminando la necessità di installare e utilizzare app tradizionali. Il telefono sperimentale rappresenta la visione dell’azienda di un futuro in cui le interazioni con i nostri dispositivi saranno radicalmente semplificate e personalizzate grazie all’IA.

Durante il keynote di presentazione, l’amministratore delegato Tim Hoettges ha fatto una dichiarazione audace: “Posso dirvi che tra 5-10 anni nessuno di noi userà più le app”. Tale affermazione evidenzia la convinzione di Deutsche Telekom che l’intelligenza artificiale possa non solo migliorare, ma anche sostituire l’attuale modello delle app mobili.

I casi d’uso illustrati per questo tipo di dispositivo includono l’invio di richieste per ricevere consigli su viaggi, alimentazione o acquisti e la possibilità di scattare foto e chiedere all’IA di condividerle con amici e familiari, dimostrando un livello di interazione e assistenza personalizzata senza precedenti.

La realizzazione di questo ambizioso progetto è il risultato della collaborazione tra Deutsche Telekom, Qualcomm e Brain.AI. Quest’ultima, in particolare, ha già sviluppato un’applicazione iOS che promette di offrire funzionalità simili a quelle del dispositivo in questione, sebbene le recensioni dell’app suggeriscano che ci sia ancora strada da fare per raggiungere l’efficacia promessa.

Nonostante l’interesse suscitato dall’annuncio, è fondamentale notare che al momento AI Phone di Deutsche Telekom rimane soltanto un concept. Esiste una reale possibilità che questo progetto non si concretizzi mai in un prodotto commerciale, finendo per diventare vaporware.

Articolo precedenteHuawei al MWC 2024: innovazione, design e moda
Articolo successivoNubia Pad 3D II: svelato al MWC 2024 con Snapdragon 8 Gen 2
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.