Al CES 2024, MSI ha presentato una gamma innovativa di laptop dotati di processori Intel Core Ultra con NPU, ottimizzati per l’intelligenza artificiale.

MSI ha puntato sull’intelligenza artificiale per la sua nuova linea di computer portatili, presentando una serie di laptop pronti per l’IA al CES 2024, attualmente in corso a Las Vegas. L’offerta comprende laptop con l’atteso processore Intel Core Ultra con NPU (Neural-Processing Unit), ottimizzato appositamente per carichi di lavoro sostenuti con l’intelligenza artificiale.

Quest’anno i laptop MSI dotati di chip Intel Ultra saranno contrassegnati dal suffisso “AI” dopo il loro nome. Come prevedibile, i chip saranno presenti in alcuni dei notebook gaming full-power dell’azienda, come i Pulse 16 AI e 17 AI, ma non si limiteranno solo a questi. Anche i nuovi laptop MSI Cyborg 15 AI e Thin 15 AI saranno dotati di processori Intel Ultra, dando così accesso all’hardware anche ai giocatori tradizionali.

Anche le linee di prodotti per la produttività e per i creator di MSI vengono aggiornate con l’AI: l’azienda ha infatti annunciato la nuova serie Prestige AI di laptop leggeri per la produttività e una nuova versione AI del laptop MSI Creator 16 Studio – entrambe le offerte nascono dall’esigenza di creator e lavoratori di gestire al meglio le crescenti richieste di AI in un ambiente di lavoro in continua evoluzione, afferma MSI.

La nuova serie MSI Prestige comprende i modelli Prestige 16, 14 e 13, tutti dotati degli speciali processori Intel Ultra, con alcuni modelli che includono il processore top di gamma Intel Core Ultra 9 185H.

Il nuovo laptop MSI Creator 16 AI Studio non sarà però solo ottimizzato per l’intelligenza artificiale, ma promette anche una grafica migliore rispetto al suo predecessore 2023, grazie a un display MiniLED UHD+ con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il display del laptop sarà inoltre realizzato nel più alto rapporto di aspetto 16:10, molto richiesto dai creator lo scorso anno.

Anche i laptop per la produttività e i creator avranno un design rinnovato nel 2024: MSI promette che saranno più leggeri degli anni precedenti, ma con una maggiore durata della batteria. Il nuovo Prestige 16 AI, ad esempio, avrà un corpo in lega di magnesio e peserà solo 1,5 kg, ma MSI sostiene che la sua batteria da 99,9 Whr durerà ben 19 ore.

Il Prestige 13 AI Evo 2024 di MSI, invece, pesa appena 990 g, ma ha una batteria da 75 WHr che MSI dichiara essere il 50% più grande rispetto ai laptop di pari dimensioni dei produttori rivali.

Perché i nuovi processori Ultra di Intel sono ideali per l’elaborazione dell’intelligenza artificiale?

I processori Intel Ultra sono una nuova iterazione di CPU in una linea di silicio intelligente in continua evoluzione. Le CPU della serie sono costruite su un nuovo nodo di elaborazione Intel 4 e sono dotate di unità di elaborazione neutrali (NPU) dedicate, appositamente progettate per eseguire compiti di IA più velocemente rispetto alle CPU di precedente generazione e alla maggior parte delle GPU.

Il grande vantaggio è che la NPU può ridurre il carico di elaborazione della CPU e della GPU di un laptop durante l’elaborazione di compiti AI ripetitivi, consentendo così a questi chip di lavorare in modo più efficiente. Si dice inoltre che l’integrazione della grafica ARC nel chip Core Ultra offra una resa grafica per watt più che doppia rispetto alle generazioni precedenti, il che promette un notevole aumento delle prestazioni per le attività grafiche leggere come i giochi.

I computer più grandi e potenti arriveranno nel 2024

Anche i laptop con potenza maggiore e chassis più grandi sono presenti nell’offerta di MSI per il 2024. Di sicuro, altri portatili MSI per il gaming e i creator riceveranno un nuovo incremento di potenza grazie all’aggiornamento dei processori mobile della serie HX di Intel 14a generazione.

I laptop gaming che sfoggeranno il silicio aggiornato della serie HX includono i nuovi modelli MSI Vector 16/17 HX con processori Intel Core i9-14900HX, nonché i nuovissimi modelli Crosshair 17/16 HX e Sword 17/16 HX, che sfoggeranno processori Intel Core i7-14700HX.

Tutti questi modelli saranno dotati di GPU Nvidia AI ready RTX 40 Series – che includono la tecnologia DLSS3 e i Tensor Core AI di Nvidia – e di design che vantano sei camere di ventilazione per la dissipazione del calore. Questi portatili avranno anche potenze impressionanti: il Vector 17 HX, per esempio, si distingue dal gruppo; è dotato della tecnologia MSI Overboost per una potenza massima di 250W.

Per coloro che non riescono a ottenere abbastanza potenza o immagini coinvolgenti, MSI ha anche appena annunciato una nuova famiglia di laptop gaming da 18 pollici al CES 2024. La famiglia comprende modelli di laptop a marchio MSI Titan HX, MSI Raider HX e MSI Stealth 18 AI Studio.

Tra questi, i gamer troveranno modelli dotati di display MiniLED da 18 pollici 4K, 120Hz con DisplayHDR 1000 e ampia gamma di colori per una grafica brillante. Il Titan HX sembra essere il più potente della selezione: la sua configurazione di livello superiore lo renderà una “bestia di laptop”, con non meno di una CPU Intel Core i9-14900HX, un display 4K da 18 pollici, una GPU Nvidia RTX 4090 e un’enorme potenza di 270W.

La nuova suite di software AI di MSI

È ovvio che l’hardware è buono quanto il software che lo utilizza, e questo spiega perché MSI ha annunciato al CES 2024 una suite di software AI. Denominata “MSI AI Software Suite” dall’azienda, la collezione comprende tre programmi: AI Engine, AI Artist e AI Noise Cancellation. Li abbiamo riassunti qui di seguito:

  • AI Engine – Ottimizza automaticamente le impostazioni del laptop, come il display, l’audio, i profili di alimentazione e la retroilluminazione della tastiera, in base all’applicazione che si sta utilizzando. L’obiettivo è quello di automatizzare molte delle operazioni di regolazione delle impostazioni in background che si dovevano fare in precedenza.
  • AI Artist – Un servizio offline di conversione del testo in immagini che elimina la latenza di rete e la perdita di dati. Offre funzioni come l’image-to-image, l’image-to-text e l’esportazione di file PSD stratificati per l’editing in Photoshop, per semplificare notevolmente questi processi per i professionisti della creatività.
  • AI Noise Cancellation Pro – Un software per la cancellazione dei rumori basato sull’intelligenza artificiale. Questo software ottimizza l’uso dell’hardware del microfono del notebook per migliorare la qualità dell’audio durante le riunioni o le sessioni di registrazione.
Articolo precedenteTwitch licenzia il 35% dei dipendenti, circa 500 persone
Articolo successivorealme 12 Pro Series: lancio entro fine gennaio con fotocamera a periscopio