Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Abbiamo provato per un paio di settimane il nuovo Motorola Moto G53 5G, smartphone di fascia medio-bassa con un prezzo attorno i 250€. Sappiamo che spesso il brand riesce a spingere molto forte in questa fascia di prezzo offrendo prodotti molto validi, però, come potete vedere dal titolo, ci sono aspetti dove non ci ha convinto. Vediamo tutto nella recensione completa!

Confezione

Packaging standard per Motorola che, oltre allo smartphone, prevede: caricabatterie da 10W, cavo USB-C, una gradita cover in silicone, manualistica rapida e tool per accedere al vano SIM.

Design e display

Moto G53 5G a livello di design fa il suo lavoro, nel senso che è uno smartphone carino che riprende le linee dei predecessori e con una qualità costruttiva adeguata alla sua fascia di prezzo (back cover opaca in plastica, frame in plastica e vetro frontalmente). G53 5G è dimensionalmente grande ma per fortuna il peso si ferma a 183gr, di recente gli smartphone Motorola sono tutti molto leggeri e con una sottigliezza invidiabile. Come extra abbiamo il jack audio da 3.5mm, un lettore di impronte all’interno del tasto d’accensione e una resistenza contro gli schizzi d’acqua.

Il display non è il massimo per gli standard odierni, parliamo di un ampio pannello da 6,5” IPS solo in risoluzione HD+ ma almeno è a 120Hz. Tutto sommato è pur sempre godibile, i colori sono saturi ma li potete regolare dalle impostazioni e anche la luminosità massima consente di leggere il display all’aperto. L’audio stereo è adeguato alla fascia di prezzo, il volume è sufficiente e la qualità audio generale è discreta.

Esperienza d’uso

Sotto il cofano troviamo lo Snapdragon 480+ con GPU Adreno 619, il tutto è supportato da soli 4GB di RAM e 128GB di storage. Il SoC non è dei più potenti ma è comunque meglio dello Snapdragon 680 che l’anno scorso abbiamo visto in questa fascia di prezzo. Moto G53 5G non è certo lo smartphone adatto a chi cerca un mostro di potenza o vuole utilizzare lo smartphone per giocare. Anche nell’utilizzo quotidiano l’esperienza non è il massimo, ci mette molto ad accendersi e anche il caricamento dell’app è ma nel complesso lento; l’hardware nudo e crudo non è il punto forte di questo device, magari con 6GB di RAM la situazione sarebbe migliorata.

Sul software abbiamo poco da dire trattandosi della buona My UX di Motorola che offre un’esperienza stock con l’apprezzata aggiunta della Moto Action che migliorano l’esperienza d’uso; Moto G53 5G arriva sul mercato con Android 13.

Comparto fotografico

Il comparto fotografico è quello che è, in pratica avete una sola fotocamera visto che la secondaria è un inutile sensore macro da 2MP; si sente l’assenza della grandangolare. Il sensore principale è da 50MP con f/1.8 senza stabilizzazione ottica. Gli scatti di giorno sono sufficienti, in linea con la fascia di prezzo, ma appena cala la luce il rumore digitale e il micro-mosso sono onnipresenti. Siamo limitati anche nei video i quali possono essere registrati massimo in 1080p a 30fps con una qualità nella media, nulla di incredibile. La selfie camera da 8MP tutto sommato se la cava bene un po’ sempre.

Autonomia e ricezione

La batteria da 5000mAh garantisce un’eccellente autonomia, due giorni di utilizzo sono quasi sempre garantiti. Moto G53 5G supporta la ricarica rapida a 18W ma in confezione viene fornito un caricabatterie da soli 10W.

La ricezione è da molto buona come da tradizione Motorola, anche sulle reti 5G non ci sono problemi (abbiamo provato con Iliad e TIM).

Considerazioni finali

Motorola Moto G53 5G è in definitiva uno smartphone discreto, non è un interessante upgrade rispetto il predecessore. Ci lascia un po’ l’amaro in bocca perché di solito gli smartphone Motorola di fascia medio-bassa hanno un buon rapporto qualità prezzo e magari anche qualche caratteristica di fascia superiore (il Moto G52 dell’anno scorso aveva un invidiabile pannello AMOLED). Detto ciò, se vi serve un battery phone che scatta delle foto decenti ad un prezzo contenuto, Moto G53 5G potrebbe essere un’opzione da tenere in considerazione.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

7.6 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE6.5
DISPLAY7.5
FOTOCAMERA7
SOFTWARE8
AUTONOMIA9
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteSnapdragon 8 Gen 3 avrà un core Arm Cortex-X4 da 3,7 GHz
Articolo successivoiMac M3 potrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2023
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!