Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme il nuovo Moto Edge 20 di casa Motorola, smartphone che si distacca dalla filosofia dell’anno precedente perdendo la caratteristica curvatura sui bordi in favore di un corpo più sottile con linee squadrate, ci ha convinto in alcuni aspetti e in altri un po’ meno. Proseguite la lettura o la visione del video per scoprire tutto sul nuovo arrivato di casa Motorola!

Confezione di vendita

La confezione del Moto Edge 20 è ricca, contiene:

  • cover trasparente in silicone;
  • cavo USB-C/USB-A;
  • alimentatore da 30W;
  • cuffiette open fit con jack audio 3.5mm;
  • adattatore jack audio a USB-C.

Qualità costruttiva e display

Rispetto il Moto Edge dell’anno scorso ci troviamo dinanzi ad uno smartphone completamente differente, non presenta più la curvatura del display sui due lati e ha una forma a mattoncino. Il frame è in alluminio e lo spessore dello smartphone è di soli 7mm con il modulo fotografico, che a nostro avviso, sporge un po’ troppo. Rispetto alle soluzioni adottate dalla concorrenza si nota subito che la back cover è realizzata in plastica e trattiene abbastanza le impronte. Moto Edge 20 come il predecessore è resistente agli schizzi anche se non è presente nessuna certificazione. Lo spessore ridotto e il peso di soli 163gr lo rendono lo smartphone più sottile e leggero in proporzione alle sue dimensioni.

Il display è un ampio 6.7” OLED in risoluzione FHD+ (1080 x 2400 pixel) con refrash rate a 144Hz con supporto HDR10+. Dalle impostazioni potete settare se fissare il refrash rate a 144Hz oppure attivare l’automatismo ma in quel caso scalerà solo tra 60 e 120 Hz. Potete attivare la modalità “colore intensi” che migliora colori e il contrasto rendendolo più piacevole alla vista. L’audio purtroppo è mono, abbiamo rilevato una notevole carenza dei toni bassi risultando molto sbilanciato verso i toni alti e gracchia un po’ ai livelli di volume più alti.

Hardware ed Esperienza d’uso

Sotto il cofano dell’Edge 20 troviamo il SoC Snapdragon 778G 6nm con GPU Adreno 640L abbinato a 6/8 GB di RAM LPDDR4X e 128/256GB di storage non espandibile. I consumi del SoC sono ottimi e lo è anche la fluidità grazie al pannello a 144Hz, la connettività è altrettanto ottima,infatti, troviamo a bordo il Wi-Fi 6E di ultima generazione. Il lettore di impronte montato sul lato destro è reattivo e veloce in ogni situazione, uno dei migliori che abbiamo provato di questa tipologia paragonabile a quello dello Xiaomi 11T. Sul lato sinistro è presente un tasto dedicato a Google Assistant per averlo sempre a portata di mano.

Il software di Edge 20 è aggiornato ad Android 11 con le patch di settembre 2021. L’interfaccia è stock con la presenza delle classiche Moto Action, che si sono arricchite nel tempo, e l’integrazione di Ready For che consente di accedere ad una modalità desktop wireless. Presente una funzione che permette, tramite un doppio tap del sensore di impronte, di accedere ad un comodo pannello contenente le app preferite.

Fotocamere

Il setup delle fotocamere è in linea con la fascia media di mercato, nel modulo posteriore troviamo tre sensori:

  • principale: 108MP f/1.9;
  • grandangolare: 16MP f/2.2 119° con autofocus e possibilità di scattare macro;
  • teleobiettivo zoom 3X: 8MP f/2.4 con stabilizzazione ottica;

Gli scatti con buona illuminazione sono molto buoni con colori ben bilanciati e dettagli presenti, in notturna con la modalità notte i risultati non sono entusiasmanti in quanto il software aumenta troppo la luminosità della scena incrementando l’effetto acquerello. Bene il sensore zoom e discreta la fotocamera grandangolare anche se impiega un attimo in più per calcolare la messa a fuoco. Con scarsa illuminazione gli scatti sono incostanti, talvolta vengono bene altre no e proprio per tale motivo che vi consigliamo di effettuare due o tre scatti di sicurezza. I selfie con il sensore da 32MP f/2.3 sono sufficienti anche se vista la risoluzione elevata ci saremmo aspettati di più. Le modalità si scatto presente nella app fotocamera sono davvero moltissime, ve ne citiamo alcune: doppio scatto, fronte retro e creazione di GIF animate.

Per quanto riguarda i video posso essere registrati in 4K 30fps e sono più che sufficienti. La stabilizzazione è buona ma non ci è ben chiaro come mai essa non si attivi in ogni video che giriamo.

Autonomia

La batteria è da “soli” 4000mAh ma è adeguata vista l’estrema sottigliezza dello smartphone, grazie all’ottima ottimizzazione effettuata da Motorola l’autonomia copre la giornata piena con quasi ogni tipo di utilizzo; noi siamo sempre arrivati a sera con un buon 10% di batteria residua. Oltre alla ricarica rapida a 30W è presente la ricarica notturna ottimizzata per aumentare la vita della batteria.

Conclusioni

Concludendo amici il Moto Edge 20 nel complesso ci è piaciuto, vanta un’ottima maneggevolezza e immediatezza d’uso ma l’audio mono non ci ha convinti sia per qualità sia perché lo smartphone costa 579€ di listino e abbiamo visto competitor come Xiaomi e Realme integrare l’audio stereo anche in fasce di prezzo più basse. I sensori fotografici sono ottimi ma con il software attuale non vengono sfruttati a dovere e ci aspettiamo dal brand un aggiornamento che ne migliori le performance. Edge 20 si colloca in una fascia di mercato satura che offre valide alternative, secondo noi con le giuste offerte potrebbe diventare uno smartphone davvero interessante da tenere sott’occhio.

Potete acquistare a prezzo scontato Moto Edge 20 da qui nel taglio 8/256GB oppure qui per il 6/128GB.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE8
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA7.5
SOFTWARE8
AUTONOMIA8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7.5

Argomento correlato:

Recensione Moto G30: solido e concreto

Articolo precedenteRisparmia il 69% su Samsung + Cubbit questo Black Friday
Articolo successivoKaspersky Security Cloud Free – Recensione
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!