Xiaomi è uno dei produttori di smartphone più popolari e la sua interfaccia utente MIUI è nota per il suo design pulito e per l’ampia gamma di funzioni.

Entro la fine dell’anno Xiaomi dovrebbe rilasciare MIUI 15, basata su Android 14 e dovrebbe portare una serie di nuove funzionalità e miglioramenti.

Possibili caratteristiche della MIUI 15

Secondo le indiscrezioni trapelate fin ora la MIUI 15 dovrebbe avere un nuovo linguaggio di design incentrato sulla semplicità d’uso e con ampia possibilità di personalizzazione per sfondi, colori, temi, icone e caratteri.

Il miglioramento delle prestazioni, della durata della batteria, della sicurezza e della privacy, questi ultimi argomenti molto sensibili negli ultimi tempi, sono altri punti sui quali Xiaomi starebbe lavorando. Secondo Xiaomi la MIUI 15 sarà più reattiva e fluida che mai e grazie a nuove funzioni di risparmio energetico sarà più efficiente per quanto riguarda la batteria.

Per la privacy e la sicurezza, potrebbe esservi un nuovo gestore delle autorizzazioni e la limitazione della condivisione dei dati con app di terze parti ed una nuova modalità in incognito per la navigazione. Inoltre potrebbe includere anche una serie di funzioni di sicurezza per proteggere gli utenti da malware e altre minacce online, come uno scanner antivirus che scansiona il telefono alla ricerca di malware, un firewall per bloccare l’accesso non autorizzato al telefono e una nuova app di sicurezza che aiuta a gestire le impostazioni di sicurezza.

MIUI 15 dovrebbe includere anche una serie di nuove funzioni per la produttività e il gioco al fine di rendere più semplice l’uso per gli utenti oltre che divertirsi con i giochi preferiti. Fra le funzioni per la produttività vi sarebbero una nuova modalità multitasking, una nuova app per prendere appunti con una serie di funzioni, come la registrazione vocale e il disegno e una nuova app calendario. Per quanto riguarda i giochi vi dovrebbe essere un Game Launcher rivisto con una nuova modalità che ottimizza le prestazioni del telefono per i giochi.

Dovrebbero esservi anche dei miglioramenti per la fotografia con una nuova modalità notturna per foto più nitide in condizioni di scarsa illuminazione, una nuova modalità ritratto e una modalità AI che ottimizza automaticamente le foto.

Infine, MIUI 15 potrebbe includere anche una serie di nuove funzioni audio progettate per rendere più facile per gli utenti ascoltare la musica e guardare i video, come una nuova modalità audio Hi-Fi, modalità Dolby Atmos e un nuovo equalizzatore.

Tutto ciò senza dimenticare le funzioni per l’accessibilità per rendere più facile l’utilizzo del telefono da parte degli utenti disabili, come un nuovo lettore di schermo che legge il testo ad alta voce, una funzione di zoom per ingrandire il testo e le immagini, una nuova funzione di inversione dei colori sullo schermo.

MIUI 15 dovrebbe portare una serie di nuove funzionalità e miglioramenti per i telefoni Xiaomi e dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2023. Per ora ciò che sappiamo è basato per lo più su voci, restiamo dunque in attesa di comunicazioni ufficiali.

Articolo precedenteTikTok intenta causa contro il divieto di utilizzo del Montana
Articolo successivoLego lancia Pac-Man Arcade in mattoncini
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.