Apple ha definitivamente stabilito un nuovo standard per i portatili e i computer in generale con il rilascio del suo primo processore al silicio fatto in casa, l’Apple M1. L’azienda ha abbandonato i processori Intel sui suoi portatili e computer in favore di chip basati su ARM. Anche se non pensiamo che i computer x86 spariranno nei prossimi anni, possiamo vedere che sempre più produttori stanno considerando una nuova gamma di prodotti con chip basati su ARM. Tuttavia, non tutti seguiranno la strada di Apple di costruire un chip proprietario. Invece, si affideranno a produttori di system-on-chip di terze parti come Qualcomm. Come da un nuovo rapporto, Microsoft sta preparando un nuovo computer portatile che utilizza lo Snapdragon 8cx Gen 3 all’avanguardia.

Microsoft è uno dei più grandi concorrenti di Apple negli Stati Uniti e nel mondo intero. L’azienda dietro Windows vuole anche costruire un solido ecosistema di computer basati su ARM e sta collaborando con Qualcomm per tale impresa. La madre dei chip Snapdragon ha esperienza con i processori basati su ARM e negli ultimi anni ha investito nella serie Snapdragon 8cx per computer. Qualcomm vuole espandere la sua presenza nei computer, e Microsoft è certamente il partner perfetto per questo.

Un Surface con cuore Qualcomm

Il prossimo portatile Microsoft è passato attraverso il benchmark di Geekbench con il nome di prodotto OEMVL EV2. È interessante notare che questo nome boccaccesco è in linea con i precedenti nomi in codice dei dispositivi Surface. La denominazione “EV2”, nel frattempo, suggerisce che il prodotto è già in fase di test hardware. In questa fase, il produttore sta testando l’hardware per assicurarsi che non ci sia alcun malfunzionamento. Dopo questa fase, finirà il design esterno e interno. Di conseguenza, possiamo dire che i prossimi computer alimentati da Snapdragon 8cx 3 di Microsoft non dovrebbero essere molto lontani da un rilascio.

Secondo il test di Geekbench, la CPU Snapdragon può andare contro i processori Intel e AMD da 25W. Almeno quando si tratta di prestazioni multi-core. Il processore raggiunge 1.005 punti nei test single-core e 5.574 nel reparto multi-core. Quando si tratta di prestazioni single-core, lo Snapdragon 8cx 3 sembra essere ancora indietro rispetto alla concorrenza. In ogni caso, c’è ancora spazio per miglioramenti, dato che questo non è un prodotto finito.

Microsoft è ancora in fase di test, e il prodotto dovrebbe essere ancora lontano qualche mese. Presumiamo che farà parte della lineup Surface e verrà con Windows 11, come Geekbench suggerisce chiaramente. Windows gioca ancora un ruolo importante nelle entrate totali dell’azienda. Il nuovo sistema operativo della società sarà anche un passo importante per l’azienda in direzione dei computer basati su ARM, in un recente sviluppo, il marchio ha deciso di non limitare le app di terze parti sul suo OS.

Articolo precedenteHonor Magic 4 Pro+ il nuovo flagship Android per il 2022?
Articolo successivoSamsung Galaxy A Series avranno 5 anni di aggiornamenti