Nella corsa all’innovazione, Microsoft Copilot, precedentemente noto come Bing Chat, ora permette di generare musica con semplici comandi di testo, collaborando con il leader di AI musicale Suno.

In una mossa audace che ridefinisce i confini tra tecnologia e arte, Microsoft ha annunciato un aggiornamento significativo per la sua chat di intelligenza artificiale, Copilot (precedentemente nota come Bing Chat). Il nuovo plugin introdotto, sviluppato in collaborazione con Suno, un’azienda riconosciuta come leader nella creazione di musica basata sull’intelligenza artificiale, è destinato a rivoluzionare il modo in cui la musica viene creata e personalizzata.

Questa innovativa funzionalità permette agli utenti di generare canzoni su misura semplicemente fornendo una breve descrizione del tipo di canzone desiderata. Copilot, attraverso il plugin di Suno, è in grado di comporre versi, arrangiare strumenti e persino creare voci, dando vita a brani musicali personalizzati con un livello di facilità e personalizzazione mai visto prima.

I plugin di chat con intelligenza artificiale stanno emergendo come modi efficaci per ottimizzare piattaforme in grado di generare contenuti specifici per gli utenti. Un esempio è il plugin “Shop” in Microsoft Copilot, che fornisce assistenza nell’acquisto di prodotti offrendo informazioni dettagliate, consigli sul brand e altro ancora.

La nuova funzione di Copilot si colloca in una tendenza crescente nell’industria dell’intrattenimento di combinare l’arte con l’intelligenza artificiale. Si paragona ad AudioCraft di Meta, un altro modello di intelligenza artificiale che crea musica ed effetti sonori da comandi testuali. Organizzazioni di prestigio come la Recording Academy stanno prestando crescente attenzione a questa fusione tra tecnologia e creatività.

Un esempio notevole di questa tendenza è il recente brano dei Beatles, “Now and Then”, definito come “l’ultima canzone del gruppo”. Sebbene il brano sia stato registrato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, è stato usato principalmente per “ripulire” il rumore delle vecchie registrazioni, senza sintetizzare alcun elemento della canzone.

Disponibile per alcuni utenti da martedì 19 dicembre, Suno verrà gradualmente reso accessibile in tutte le regioni nelle prossime settimane, come annunciato da Microsoft.

L’introduzione di questo nuovo plugin rafforza la posizione di Microsoft Copilot come un serio concorrente di Google Bard. Quest’ultimo, a sua volta, si sta preparando ad integrare un nuovo modello di intelligenza artificiale nel suo chatbot, puntando a fornire risposte più efficaci e precise.

Articolo precedenteWolverine: immagini e video di gameplay trapelano online
Articolo successivoiPhone 15: USB-C non compatibile con CarPlay
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.