Dal trionfo di Windows al declino di Windows Phone: come l’azienda di Redmond ha perso la corsa nel mercato degli smartphone, e le rivelazioni del CEO sulla decisione da 7,6 miliardi di dollari.

Nella storia di Microsoft, la sua avventura nel settore della telefonia mobile rappresenta un capitolo complesso e controverso. Sebbene Windows Phone abbia tentato di offrire una valida alternativa agli iPhone di Apple e alle miriadi di dispositivi Android, l’esperienza è stata contrassegnata da passi falsi e svalutazioni costose, tanto che l’azienda ha infine deciso di chiudere il suo capitolo mobile. Questa storia, che ha visto il ritorno di Microsoft al mercato con il Surface Duo basato su Android, rappresenta un momento fondamentale nella storia del gigante del software.

In una recente intervista rilasciata a Business Insider, Satya Nadella, l’attuale CEO di Microsoft, ha fatto chiarezza su questi eventi. Ha parlato della difficoltosa decisione di uscire dal mercato della telefonia mobile, una mossa che ha comportato una perdita finanziaria di ben 7,6 miliardi di dollari per la società.

Nonostante le sfide, c’è stato un periodo in cui Windows Phone aveva guadagnato una certa trazione, diventando particolarmente popolare in alcune regioni e guadagnando la reputazione di essere il sistema operativo mobile più sicuro. Ma tutto è cambiato nel 2014, quando Microsoft ha acquisito l’attività telefonica di Nokia, un’operazione che ha portato a una massiccia svalutazione finanziaria e ha segnato l’inizio della fine per Windows Phone.

Riflettendo su questi eventi, Nadella ha espresso rammarico: “Una delle decisioni più complesse e difficili che ho dovuto prendere come CEO è stata la nostra rinuncia a quello che allora era considerato il mercato degli smartphone”. Tuttavia, ha rivelato anche che Microsoft aveva considerato alternative: una visione rivoluzionaria che avrebbe sfumato i confini tra PC, tablet e smartphone, un concetto che alla fine è stato messo da parte.

Queste riflessioni non sono uniche nel panorama dei leader di Microsoft. Bill Gates, il visionario cofondatore, ha precedentemente ammesso che permettere ad Android di diventare il sistema operativo mobile dominante è stato “il più grande errore di tutti i tempi”. Anche Steve Ballmer, ex CEO, ha riconosciuto le mancanze strategiche di Microsoft nel settore mobile, evidenziando la sua lentezza nel reagire all’emergenza di iPhone e Android.

Articolo precedenteSnapdragon X Elite sfida Apple, Intel e AMD: ecco i benchmark
Articolo successivoiQOO 12 e 12 Pro: data di lancio confermata per la Cina
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.