Meta sta eliminando il formato Instant Articles per le notizie di attualità dato che non risulta essere più in linea con le preferenze degli utenti. L’azienda sta attuando un piano di ristrutturazione su vasta scala e sta riducendo notevolmente gli investimenti sui contenuti giornalistici.

Secondo quanto è emerso recentemente, Meta terminerà il supporto per gli Instant Articles a metà aprile. L’azienda aveva introdotto il formato su Facebook nel 2015 per aiutare gli articoli di notizie a caricarsi rapidamente sui dispositivi mobile. Come sappiamo però l’azienda sta attuando un vasto piano di ristrutturazione e indirizzando le risorse verso i suoi prodotti principali. Pertanto tutte quelle aree che non sembrano essere in linea con le preferenze dell’utente, e aggiungeremmo che non sono convenienti per la società, stanno subendo tagli o trasformazioni.

Dato lo scarso interesse verso i link ed i post che contengono contenuti, Instant Articles terminerà. Cliccando sui link in futuro si verrà indirizzati direttamente ai siti web degli editori.

Meta ultimamente ha ridotto i suoi investimenti nei contenuti giornalistici, ad esempio ha messo fine ai pagamenti che concede agli editori statunitensi per l’inserimento dei loro articoli nella scheda Notizie e ha dichiarato che chiuderà la piattaforma di newsletter Bulletin entro l’inizio del 2023.

La scadenza di metà aprile per la chiusura del supporto agli Instant Articles darà agli editori sei mesi per rivalutare le loro strategie su Facebook.

Secondo Meta da quando ha debuttato Instant Articles l’esperienza del web mobile è ampiamente migliorata grazie alla maggiore velocità di Internet e ai dispositivi più potenti. L’azienda ha quindi suggerito che questi aggiornamenti hanno reso gli Instant Articles non necessari per molte persone, tuttavia, presto potreste scoprire che alcuni articoli impiegano più tempo per apparire sullo schermo, a causa del prossimo cambiamento, a seconda del caricamento delle pagine dei siti web degli editori.

Articolo precedenterealme 10 Pro Plus avrà una batteria da 5.000 mAh
Articolo successivoASUS Zenbook 14X OLED Space Edition è disponibile in Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.