Ecco come avere una casa smart senza hub!

Se volete avere una casa più moderna, se vi piace l’idea di poter controllare gli elettrodomestici e monitorarne i consumi energetici senza spendere un occhio ed in modo semplice, allora questa Spina Smart Meross fa per voi.

Il prodotto, modello MSS310H, è esteticamente gradevole, più compatto rispetto ad altri modelli visti in precedenza ed anche più moderno a livello di design. Come sempre per i dispositivi Meross non ci sono molti fronzoli intorno a quest’articolo. È semplice ed essenziale, ma molto funzionale.

La novità per i consumatori italiani è che questa spina è stata realizzata con attacco italiano a tre spinotti e dunque non è necessario usare un adattatore come accade generalmente nelle versioni con presa Schuko. Questo diminuisce l’ingombro oltre ad essere più sicuro.

Nella confezione è presente anche un piccolo manuale con indicazioni in lingua italiana; in generale però bisogna dire che con Meross basta avere l’app sul proprio smartphone per essere già a metà dell’opera. Non è necessario inoltre avere un hub a cui collegare il dispositivo ma è sufficiente avere una rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Una bella semplificazione oltre che una spesa in meno.

Dall’app è possibile controllare accensione e spegnimento dei dispositivi collegati, impostare timer, attivare scene quotidiane o per diversi giorni, anche settimanali; inoltre è possibile controllare i consumi energetici, aspetto sempre più importante e ricercato considerando che abbiamo sempre più comodità in casa con elettrodomestici che ci semplificano la vita ma fanno inevitabilmente aumentare i consumi e lievitare le bollette. Attraverso l’applicazione con dei semplici grafici, da giornalieri a mensili, vedremo l’andamento dei consumi.

Inoltre Smart Plug Meross è gestibile attraverso Amazon Alexa e Google Assistant, anche questa caratteristica sempre più ricercata. È compatibile anche con IFTTT e SmartThings.

Molto utile la possibilità di condividere l’account in modo che possano essere più utenti a gestire i dispositivi oppure semplicemente si possano usare più smartphone se ne abbiamo più d’uno.

Personalmente ho diversi dispositivi Meross e mi sono sempre trovata bene. Sono semplici, la connessione è stabile, l’applicazione intuitiva. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, se pensiamo che la confezione con due spine al momento è acquistabile su Amazon per 27,99 euro.

Articolo precedenteSamsung presenta nuovi dispositivi e aggiorna l’ecosistema Galaxy
Articolo successivoBullstrap: eleganza e qualità per i nostri dispositivi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.