Questa Lampadina Smart di Meross, modello MSL120, si muove sulla stessa linea di altri prodotti di quest’azienda che ho avuto già modo di provare e recensire: è facile da installare ed usare, è più che soddisfacente a livello qualitativo con un prezzo contenuto. Caratteristiche che rendono l’automazione domestica alla portata di tutti.

Partiamo proprio dal primo punto, ovvero installazione ed utilizzo. Ovviamente il primo passaggio è elementare, basta avvitare la lampadina, con interruttore spento. Per il funzionamento è sufficiente avere il Wi-Fi, non è dunque necessario avere un hub, il che significa nessun costo aggiuntivo.

La lampadina si può controllare anche da remoto in modo pratico e veloce dall’app Meross, scaricabile gratuitamente e disponibile per iOS ed Android. Il pairing iniziale è piuttosto rapido e l’applicazione, anche in italiano, ci guida passo passo per la configurazione.

Quando ho provato la lampadina il mio primo tentativo non è andato a buon fine, quindo ho dovuto ripetere la procedura ripartendo da capo: spegnere ed accendere la lampadina dall’interruttore, aspettare che lampeggiasse tre volte (nei tre colori RGB rosso, verde e blu) e procedere con le impostazioni. Come ultimi passaggi ho nominato la lampadina e ho scelto l’icona appropriata in modo da riconoscerla facilmente. Nonostante questo il tutto ha richiesto non più di 5 minuti, considerando però che avevo già l’app installata sullo smartphone.

Terminata la configurazione, l’illuminazione si gestisce con lo smartphone e con un semplice tocco è possibile accendere e spegnere la luce, impostare orari di accensione e spegnimento automatici, attivare delle scene. Per scegliere il colore e la luminosità bisogna toccare la “penna” che si trova in alto a destra sull’icona; compariranno due ruote cromatiche attraverso le quali, facendo scorrere il dito, potremo appunto selezionare il colore, bianco caldo/freddo o colori RGB, ed impostare la luminosità.

Per la luce bianca devo dire che non è mai troppo fredda e tende più ai toni caldi, che per me è perfetto perché li preferisco. Essendo una luce ambientale da 60 W circa non è particolarmente potente, per cui non illumina a giorno una stanza molto ampia ma svolge comunque bene la sua funzione soprattutto nelle camere da letto, camerette ed in soggiorno. Lo stesso per la luce colorata, vale a dire che i colori non sono forti ma creano una piacevole atmosfera. Del resto non bisogna aspettare per forza il periodo natalizio per circondarsi di colori ed allegria e questa lampadina aiuta a creare un ambiente confortevole, anche in base al nostro umore; inoltre per i bambini diventa un gioco e scegliere il colore insieme può diventare un’altra cosa carina da fare con loro.

La funzione è semplicissima e veramente intuitiva. Il fatto che sia dimmerabile poi permette di regolare l’intensità secondo necessità, così da avere una luce più forte, magari per cenare, o una soft per rilassarsi, guardare un film o leggere un libro.

È possibile controllare la lampadina da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento; funziona con Amazon Alexa, Google Assistant, SmartThings e IFTTT. Come già detto non occorre una centralina per gestirla e funziona con qualsiasi router Wi-Fi a 2,4 GHz. Ha un attacco E27, consuma 9 W, corrisponde circa a 60 W di una lampadina a incandescenza.

La connessione è stabile, grazie al chipset Mediatek che offre una lunga portata wireless. Personalmente non ho mai avuto problemi a livello di connessione e stabilità con i dispositivi Meross ed anche se è capitato che ci fosse una mancanza di segnale le impostazioni non si perdono.

Certamente sul mercato ci sono tanti prodotti simili, magari con un design più ricercato, una tecnologia più complessa, ma sinceramente credo che questa lampadina Meross svolga benissimo il suo compito. Permette a tutti di accedere all’automazione domestica in modo semplice e senza dover fare un investimento economico sostanzioso. Infatti costa poco meno di 15 euro presa singolarmente e la confezione da due è ancora più conveniente.

Se volete potete acquistare la Lampadina Smart Led multicolor di Meross su Amazon al seguente link https://amzn.to/3d8N9pb.

Articolo precedenteEpson presenta due nuove stampanti per scontrini mPOS
Articolo successivoSatispay arriva su Huawei AppGallery
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.