Le spedizioni mondiali aumentano dell’8%, ponendo fine a un trend negativo. Apple si impone come leader nel mercato smartphone, seguita da Samsung, Xiaomi, TRANSSION e vivo.

Secondo l’ultima ricerca di Canalys, il quarto trimestre del 2023 ha segnato una svolta positiva nel mercato smartphone. Dopo sette trimestri consecutivi di declino, le spedizioni a livello mondiale sono cresciute dell’8% su base annua, raggiungendo i 320 milioni di unità. Questa crescita ha posto fine a un periodo prolungato di contrazione del mercato.

Apple ha dominato il mercato nel quarto trimestre con una quota del 24% delle spedizioni, grazie al lancio dei suoi nuovi iPhone. Samsung si è piazzata al secondo posto con il 17%, seguita da Xiaomi che ha registrato una crescita superiore al 20% su base annua nel quarto trimestre. Per la prima volta, TRANSSION si è posizionata al quarto posto, beneficiando della ripresa nei mercati emergenti. Vivo, con una quota di mercato del 7%, ha completato la top five.

Per l’intero anno 2023, le spedizioni globali di smartphone hanno raggiunto 1,1 miliardi di unità, ma hanno registrato un calo del 4% rispetto all’anno precedente. In una svolta significativa, Apple ha superato Samsung per diventare il primo fornitore dell’anno in termini di spedizioni, sebbene entrambi abbiano raggiunto una quota del 20%. Xiaomi, OPPO e TRANSSION hanno detenuto rispettivamente il 13%, il 9% e l’8% delle quote.

Toby Zhu, analista senior di Canalys, ha commentato: “Il mercato sta andando nella giusta direzione, favorito dal miglioramento della domanda durante le festività natalizie”. Ha sottolineato l’importanza dei prodotti di fascia medio-bassa come motori della crescita, aiutati dalla ripresa della domanda nei mercati emergenti. Zhu ha inoltre osservato che la diminuzione della pressione delle scorte e dell’inflazione globale sta permettendo ai venditori di concentrarsi sull’innovazione dei prodotti e sullo sviluppo di strategie a lungo termine.

Nel frattempo, Amber Liu, Research Manager di Canalys, ha messo in luce le strategie dei due principali operatori del mercato. Samsung, nel 2023, si è concentrata sul segmento di fascia medio-alta per aumentare la redditività, ma ciò ha comportato una perdita di quote nel segmento di fascia bassa e la posizione di leader nel mercato globale. Liu prevede che il lancio dei prodotti nel 2024, soprattutto nel segmento di fascia alta con un focus sull’IA on-device, sosterrà il rimbalzo di Samsung come leader dell’innovazione.

D’altra parte, Apple ha mostrato resistenza negli ultimi due anni, grazie a una solida domanda nel segmento di fascia alta. L’ampliamento del posizionamento della serie iPhone 15 indica la direzione futura della strategia di portafoglio di Apple, mirando a raggiungere una gamma più ampia di segmenti di consumatori. Tuttavia, la crescente concorrenza di Huawei e altri concorrenti locali in Cina potrebbe rendere difficile per Apple sostenere la sua traiettoria di crescita in quel mercato. Liu suggerisce che Apple dovrebbe concentrarsi sulla crescita in nuovi mercati e sfruttare la forza del suo ecosistema per rinvigorire il suo business iPhone.

Articolo precedenteGalaxy S24: preordini con bonus fino a 100 euro e altro
Articolo successivoMicrosoft Edge consente l’uso di due motore di ricerca
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.