Le spedizioni di pieghevoli nel Q4 2023 sono aumentate del 33% su base annua, raggiungendo 4,2 milioni di unità. Huawei potrebbe superare Samsung come leader nel mercato smartphone pieghevoli, grazie al successo dei suoi modelli Mate X5 e Pocket 2. Si prevede che il mercato continuerà a crescere nel 2024, con Huawei e Honor che dovrebbero aumentare la loro quota di mercato.

Il mercato degli smartphone pieghevoli ha registrato un’impennata del 33% nelle spedizioni nell’ultimo trimestre del 2023, raggiungendo un totale di 4,2 milioni di unità. Questa cifra, divulgata nel recente rapporto della Display Supply Chain Consultants (DSCC), evidenzia un momento di crescita per questa categoria di dispositivi, segnando uno dei volumi trimestrali più alti nella storia del mercato.

Nonostante le performance di vendita dei suoi modelli Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5 siano state al di sotto delle aspettative, Samsung ha conservato il suo posto come leader di mercato, affrontando una concorrenza sempre più agguerrita da parte di Huawei e Honor, che hanno rafforzato la loro presenza.

Durante l’ultimo trimestre del 2023, il panorama degli smartphone pieghevoli si è arricchito di 23 nuovi modelli. Tra i dieci più venduti, quattro portano il marchio Samsung, seguendo due modelli ciascuno di Honor e OPPO, e uno per Huawei e Xiaomi. Il podio dei più popolari vede al primo posto il Samsung Galaxy Z Flip 5, dimostrandosi ancora una volta il preferito dagli utenti.

Le previsioni per i primi sei mesi del 2024 indicano che Huawei potrebbe detronizzare Samsung grazie all’elevata domanda per i suoi modelli Mate X5 e Pocket 2 e all’assenza di nuovi lanci da parte del gigante sudcoreano. Un altro cambio di leadership si è verificato tra i fornitori di pannelli pieghevoli, con BOE che ha superato SDC grazie agli ingenti ordini provenienti da Huawei.

Le proiezioni della DSCC anticipano per Huawei un aumento vertiginoso del 105% nelle vendite di dispositivi pieghevoli nel primo trimestre del 2024. Nonostante ciò, Samsung dovrebbe recuperare la propria posizione dominante nella seconda metà dell’anno, grazie al lancio dei nuovi modelli Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, mantenendo un vantaggio solido su Huawei per l’intero anno. Con la previsione di 25 modelli pieghevoli in arrivo nel primo trimestre del 2024 e un totale di 27 per tutto l’anno, si assiste a un’espansione significativa del mercato. Huawei e Honor si apprestano a guadagnare quote di mercato, mentre brand come vivo e OPPO potrebbero registrare un calo.

Il 2024 si preannuncia in ogni caso come l’anno dei dispositivi a conchiglia, con Huawei in prima linea nel lancio di almeno due nuovi modelli di smartphone flip, seguita da aggiornamenti dei modelli esistenti da parte di Honor, Motorola e Samsung. Il settore degli smartphone pieghevoli sembra essere destinato a una crescita continua.

Articolo precedenteHonor Magic 6 Ultimate: fotocamera da 1 pollice e LOFIC
Articolo successivoMacBook Pro M4: sviluppo avviato con arrivo nel 2025
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.