Canalys prevede una ripresa post-calo: prospettive di crescita per il 2023-2024 e un’enfasi sulla sostenibilità in un mercato PC in cambiamento.

L’ultimo rapporto di Canalys ha dato un assaggio dell’attuale scenario del mercato PC in Europa occidentale, offrendo una panoramica chiara e un po’ contrastante. Nel secondo trimestre del 2023, le spedizioni di PC, che includono desktop, notebook e workstation, hanno registrato un calo del 17%, per un totale di 10,5 milioni di unità. Una cifra preoccupante, ma in realtà un segno di miglioramento rispetto al precedente calo trimestrale del 37%.

Tuttavia, è nel dettaglio che emergono le storie più intriganti. I notebook, ad esempio, hanno visto un calo del 12%, a 8,6 milioni di unità. Nel confronto, i desktop non se la sono cavata altrettanto bene, con un drastico calo del 33% a 1,9 milioni di unità. E il settore dei tablet non è stato esente dalle sfide, mostrando una contrazione del 31%, riducendosi a 4,4 milioni di unità.

Kieren Jessop, un esperto analista di Canalys, ha fornito una prospettiva ottimista sulla situazione: “Dopo un primo semestre difficile, stiamo iniziando a vedere dei barlumi di speranza nel mercato dei PC in Europa occidentale”. Jessop sottolinea che il mercato sembra aver raggiunto un “punto di inflessione”, con la domanda che si stabilizza e gli inventari che si riducono.

La domanda, tuttavia, è stata influenzata dal comportamento dei consumatori. Mentre la fiducia generale mostra segnali di miglioramento, sembra che il settore commerciale stia superando il segmento dei consumatori. Ciò è evidente dal fatto che le spedizioni di PC per le piccole e medie imprese stiano prospettando un secondo semestre più robusto, con una prevista crescita del 16% rispetto alla seconda metà del 2022.

Con mercati come Spagna, Portogallo e Grecia identificati come fulcri di crescita e mercati premium come Germania, Francia e Svizzera che attendono una ripresa nel 2024, la dinamica regionale ha un ruolo fondamentale. Questo quadro è ulteriormente complicato dall’annuncio Fujitsu di ritirarsi dal mercato PC europeo, lasciando una lacuna significativa, in particolare nei mercati in cui aveva una presenza dominante, come Germania e Austria.

Un altro aspetto intrigante è l’enfasi crescente sulla sostenibilità. Jessop ha evidenziato una tendenza interessante: l’aumento della domanda di dispositivi ricondizionati. Canalys ha rilevato che più dei due terzi dei partner di canale in EMEA offrono servizi di dispositivi ricondizionati, segnalando un cambiamento nelle preferenze dei consumatori verso soluzioni più ecologiche e sostenibili.

Jessop ha concluso sottolineando l’importanza per i venditori di “essere proattivi nel definire strategie di sostenibilità, anticipando le esigenze del mercato e i possibili requisiti normativi. Con una crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità, c’è un’opportunità d’oro per i venditori di abbracciare questa tendenza e prosperare in un’economia verde”.

Articolo precedenteTrova il mio dispositivo di Google riscrive le regole
Articolo successivoGoogle Maps introduce le emoji per personalizzare i luoghi salvati