Nel 2021 la presenza di MediaTek nel mercato mobile è notevolmente aumentata, con i produttori interessati alle prestazioni dei propri prodotti ad un prezzo interessante.

Tra questi c’è il OnePlus Nord 2, un medio gamma con un livello di prestazioni ben al di sopra della media, grazie al Dimensity 1200. L’azienda promette di ripetere l’impresa nel 2022 con un nuovo chipset.

MediaTek ha discretamente annunciato il Dimensity 1300. Il nuovo processore ha una costruzione interessante, invece di utilizzare due o quattro core identici, ne ha uno chiamato Ultra Core con 3 GHz, tre Super Core con 2.6 GHz e quattro efficienza con 2 GHz.

È dotato della funzione HyperEngine 5.0 che aumenta le prestazioni della frequenza di aggiornamento dello schermo, oltre a una migliore latenza sia per le cuffie Bluetooth che per il Wi-Fi, offrendo un’esperienza di gioco senza interruzioni ai suoi utenti.

Per le fotocamere, l’ISP (Image Signal Processor) di Dimensity 1300 consente l’acquisizione di video 4K HDR, video in modalità ritratto e uno speciale algoritmo in modalità notturna. Ha anche il supporto per FHD+ e una frequenza di aggiornamento di 168 Hz, promettendo un’animazione e un’esperienza gaming più fluida in giochi e app compatibili.

Il Dimensity 1300 supporta fino a 16 GB di RAM LPDDR4x, memoria UFS 3.1 e fotocamere fino a 200 megapixel.

Le voci suggeriscono che il nuovo processore di MediaTek sarà in OnePlus Nord 2T, una versione più potente del popolare Nord 2, rendendolo ancora più vicino in termini di prestazioni a un flagship.

Articolo precedenteGarmin lancia la nuova serie smartwatch tactix 7
Articolo successivoWhatsApp disattiva il salvataggio automatico dei file multimediali nelle chat temporanee