Se state cercando di acquistare uno smartphone di fascia media in questi giorni, è molto probabile che abbia un chipset MediaTek. L’azienda ha sfornato chipset di altissimo livello per tutta una serie di prodotti (compresi quelli di fascia alta) e non sta rallentando. Il MediaTek Dimensity 1080 è ora disponibile e si basa sul Dimensity 920 rilasciato l’anno scorso.

Nonostante il grande salto numerico dal 920 al 1080, questo SoC non si discosta molto dal suo predecessore. La CPU ha una configurazione octa-core con due core ARM Cortex-A78 a 2,6 GHz e sei core Cortex-A55 a 2,0 GHz: una configurazione quasi identica a quella del Dimensity 920, con la differenza principale che i due core più grandi funzionano 100 MHz più velocemente. Anche il Dimensity 1080 è costruito con lo stesso processo a 6 nm del suo predecessore.

Cosa cambia quindi se la CPU è quasi identica? Se stavate per indovinare la GPU, ci troviamo di fronte alla stessa Mali-G68 MC4 di prima. Fortunatamente, i miglioramenti concreti iniziano a rivelarsi quando iniziamo a dare un’occhiata più da vicino, come il supporto per le fotocamere da 200MP, che è una tendenza in crescita oggi e sicuramente diventerà sempre più forte nel 2023 sia nei telefoni di punta che in quelli economici. Vediamo anche il supporto per gli schermi a 120 Hz, il Bluetooth 5.2 e il Wi-Fi 6.

Forse, se non altro, si tratta di un miglioramento rispetto al suo predecessore, con l’aggiunta del supporto per fotocamere migliori e alcune funzioni di connettività più moderne. Questo non è necessariamente un problema, i telefoni economici non hanno bisogno di inseguire la velocità pura e le prestazioni del Dimensity 920 erano già buone per la maggior parte delle persone. E onestamente, il suono di un Dimensity 920 con velocità di clock più elevate e supporto per la fotocamera da 200MP non è poi così male.

È lecito aspettarsi di vedere il nuovo silicio di MediaTek in alcuni dei migliori smartphone economici in arrivo nei prossimi mesi da produttori come Xiaomi, Realme e Oppo.

Articolo precedenteOne UI 5.0 potrebbe arrivare il 12 ottobre alla SDC22
Articolo successivoTwitter ed Instagram bloccano Kanye West per post antisemiti