Secondo il sito SamMobile, Samsung ha ufficializzato il lancio di Matter Easy Pair, un’app dedicata ai dispositivi mobile, smartphone e tablet, della gamma Galaxy del brand sulcoreano.

L’adozione di Matter sta accelerando. I produttori di dispositivi elettronici, come Amazon con la sua serie Echo, annunciano costantemente la compatibilità dei loro prodotti con lo standard, che promette di rivoluzionare l’uso degli oggetti connessi e il nostro rapporto con la domotica.

Matter Easy Pair è stato progettato per semplificare ulteriormente l’installazione e la configurazione degli oggetti connessi in casa. Il programma è destinato a sostituire “Nearby Device Scanning”, l’app di accoppiamento interna di Samsung che appare quando un accessorio come Galaxy Watch o Galaxy Buds, è nelle vicinanze. Non c’è modo di confondere gli utenti; Matter è stato progettato per semplificare la vita degli utenti e rendere la domotica indolore. Ecco perché Matter Easy Pair adotta esattamente la stessa interfaccia utente per la scansione dei dispositivi vicini.

Matter Easy Pair di Samsung consentirà la configurazione dei dispositivi abilitati alla tecnologia Matter da uno smartphone Galaxy

L’app del gigante sudcoreano dell’elettronica si basa sulla funzione Fast Pair di Google. L’azienda di Mountain View ha annunciato nel dicembre 2022 che i suoi dispositivi Nest e Google Home sono compatibili con il nuovo standard di connessione. La Connectivity Standards Alliance (CSA), il consorzio responsabile della progettazione e dell’adozione del nuovo standard, comprende quasi 300 aziende. Apple, Philips, Huawei, IKEA e LG Electronics sono solo alcuni dei grandi nomi della domotica e degli elettrodomestici che si prevede inizieranno a inondare il mercato con prodotti compatibili.

Anche se attualmente sono disponibili solo 200 prodotti compatibili, la posta in gioco economica è enorme. Quale produttore riuscirà a diventare il punto di riferimento nel campo della domotica? Samsung ha approfittato del CES 2023 per lanciare la SmarThings Station, una soluzione di controllo domotico progettata per funzionare con i dispositivi Galaxy.

Articolo precedenteHuawei MatePad SE 10.4 disponibile su Huawei Store a € 239,90
Articolo successivoXbox dovrebbe presentare presto nuovi videogiochi