Secondo un leaker, il tanto atteso Mac Pro desktop debutterà finalmente in occasione di un grande evento a marzo. Così come un Mac mini alimentato dal chip M2 di Apple. Inoltre, a quanto pare Apple si sta preparando a far perdere la testa alla gente, dato che si suppone che tre MacBook siano in programma per l’evento, tra cui un MacBook Air da 15 pollici.

Preparatevi per il Mac Pro e il Mac mini del 2023

Apple ha rotto la tradizione e non ha presentato nessun nuovo Mac nell’ultimo trimestre del 2022. Nessuno. Secondo quanto riferito, l’azienda ha accumulato una serie di nuovi prodotti hardware che verranno presentati in occasione dell’evento Apple di marzo. O almeno, questo è quanto sostiene il tipster di lunga data LeaksApplePro giovedì 05 gennaio in un articolo su HowToiSolve.

Il pezzo forte dell’evento sarà presumibilmente il Mac Pro alimentato con silicio Apple, un potente desktop orientato ai professionisti. Si tratta di un prodotto atteso da tempo, poiché la versione più recente del Mac Pro è arrivata nel 2019, prima che Apple iniziasse la sua missione biennale di transizione della lineup di computer verso i propri chip anziché i processori Intel.

Tuttavia, il computer dovrà dipendere da un processore Apple M2 Ultra, dato che il chip più potente “M2 Extreme”, a quanto pare, è stato cancellato. L’Ultra avrà una potenza massima di 24 core di CPU, 76 core di GPU e 192 GB di RAM. Per compensare, il Mac Pro 2023 sarà “più economico e più efficiente” della versione precedente, secondo quanto riportato da LeaksApplePro.

A proposito di prezzi più bassi, secondo quanto riferito, Apple ha in programma di presentare un altro atteso desktop all’evento di marzo, ancora non annunciato: un Mac mini con processore Apple M2. Il piccolo computer ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento (che includeva un chip Apple M1) nel 2020, quindi c’è sicuramente una domanda in attesa. Il processore M2 dovrebbe garantire un buon incremento di velocità rispetto all’M1, proprio come è avvenuto per il MacBook Air del 2022.

Non ci sono notizie definitive su una riprogettazione del Mac Pro o del Mac mini del 2023. È possibile che entrambi mantengano lo stesso fattore di forma generale, a parte un cambio di chip.

Tre nuovi MacBook anche all’evento Apple di marzo

LeaksApplePro sostiene inoltre che tutti e tre i MacBook oggetto di recenti fughe di notizie saranno presentati all’evento Apple di marzo. Forse il più importante è un MacBook Air da 15 pollici (che potrebbe anche arrivare a 15,5 pollici). Da mesi circolano voci di modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici aggiornati con versioni più veloci dell’M2. Si prevede che questi impiegheranno i processori Apple M2 Pro e M2 Max, ma utilizzeranno lo stesso design delle versioni 2021 di questi notebook macOS.

L’attendibilità di qualsiasi fuga di notizie dipende ovviamente sempre dalla fonte. LeaksApplePro ha fornito informazioni affidabili in passato, se il tipster ha colto nel segno con quest’ultima indiscrezione, l’evento Apple di marzo sarà epico per i fan dei Mac.

Articolo precedenteSamsung svela i risultati Q4 2022, il peggiore dal 2014
Articolo successivoApple Watch salva ragazzo grazie al sensore di ossigeno nel sangue