Sempre più consumatori orientano i loro acquisti verso prodotti intelligenti che consentano di risparmiare tempo oltre che energie. Per questo i robot aspirapolvere gestibili anche tramite app stanno spopolando e le aziende produttrici cercano di stare al passo con le nuove tecnologie.

Il robot Liectroux modello C30B risulta un buon prodotto di media fascia.

Il design è gradevole, il colore nero, le dimensioni piuttosto contenute con un’altezza di soli 7,4 cm, che gli permette di pulire anche sotto i letti o i mobili, 33 cm di diametro e 2,7 kg di peso.

Nella confezione ci sono alcuni ricambi, un filtro Hepa, due spazzole e un panno, oltre alla base di ricarica, l’adattatore, il telecomando che può essere usato in alternativa all’applicazione, il serbatoio per la polvere con filtro Hepa e due spazzole, e il serbatoio per l’acqua, già con un panno per lavare, un spazzolina per pulire il rullo ed il manuale utente. Sostanzialmente abbiamo tutto ciò che occorre per far funzionale il nostro robot e per la sua manutenzione ordinaria.

Il serbatoio della polvere ha una capacità di 600 ml e quello dell’acqua di 350 ml. I serbatoi sono due moduli distinti da inserire secondo necessità. A parer mio è un bene che siano distinti, intanto perché in questo modo entrambi i contenitori sono piuttosto capienti e poi perché credo che sia più semplice fare la manutenzione del dispositivo e tenerlo pulito. Tenere infatti in buone condizioni il robot gli permetterà sicuramente di durare più a lungo, come del resto per tutti gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici.

Il serbatoio per la raccolta dello sporco ha un filtro di base più un filtro Hepa per trattenere meglio anche le polveri più sottili; il serbatoio dell’acqua ha un panno adatto a tutte le superfici dure, non per i tappeti, con una buona capacità di assorbimento e la distribuzione dell’acqua durante la pulizia è uniforme.

La batteria da 2500 mAh con chip LG consente un funzionamento sufficiente per la pulizia di un appartamento di media grandezza. Con una ricarica completa, per la quale occorrono circa cinque ore, si può arrivare anche a due ore di funzionamento, ma la durata varia in base alla potenza scelta. Diciamo che in media occorre ricaricarlo ogni ora e mezza con l’uso prevalente della modalità massima.

La potenza di aspirazione, regolabile anche da app, da 3000 PA è molto buona, ma non rende il robot eccessivamente rumoroso. Può pulire pavimenti duri, parquet, moquette e tappeti bassi aspirando non solo polvere ma anche briciole, peli, capelli, pezzetti di carta. Aspira bene anche le polveri e i piccoli residui che si accumulano nelle fughe dei pavimenti. Per quanto riguarda la funzione lava pavimenti è importante dire che anche se il serbatoio per lavare è pieno l’acqua non fuoriesce se il dispositivo non viene attivato. In ogni caso è sconsigliabile lasciare il serbatoio pieno inserito se non ne è in programma l’utilizzo.

Il robot ha diversi sensori utili, fra tutti l’anti-caduta grazie al quale riconosce il dislivello delle scale e non rischia di precipitare, l’anti-collisione per non sbattere contro i mobili (è dotato comunque di un paraurti); inoltre è in grado di superare piccoli dislivelli o ostacoli (massimo 1 cm).

C30B funziona tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, tramite l’app Tuya scaricabile gratuitamente per iOS ed Android, con il telecomando in dotazione o manualmente; è dunque adatto a tutti, per chi non è molto pratico di tecnologia e per chi invece è un po’ più sciolto.

Il robot fa una mappatura dell’ambiente, il che gli consente di non girare a vuoto, di non ripetere sempre lo stesso percorso rischiando di lasciare totalmente scoperte alcune aree oppure di sprecare tempo, crea una sorta di schema di pulizia e calcola la superficie da pulire per ogni stanza.

Per chi preferisce il controllo tramite smartphone, attraverso l’applicazione è possibile conoscere il livello della batteria, il percorso fatto, la superficie pulita e programmare il lavoro. Il dispositivo agisce in autonomia una volta programmati ora, tipologia di pulizia (bordi, auto, stanza singola etc..), l’intensità e giorno (un singolo giorno, tutti i giorni etc).

La mappatura 2D è abbastanza buona e avviene attraverso un algoritmo; alcuni robot di ultima generazione possiedono la mappatura laser 3D che è più precisa e ne consente la memorizzazione. Bisogna però tener presente che generalmente per un robot con mappatura 3D occorre spendere ben altre cifre per l’acquisto, per cui, sinceramente, considerando la fascia media di prezzo ritengo che la mappatura 2D in relazione al risultato ottenuto sia soddisfacente.

Quando è quasi scarico il dispositivo torna autonomamente in ricarica, anche se in alcune occasioni ha avuto qualche difficoltà a ritrovare la base, soprattutto se distante; attraverso l’app è possibile recuperarne la posizione.

Viste le caratteristiche, soprattutto la potenza di aspirazione, la durata della batteria, il controllo tramite Wi-Fi con app e assistenti vocali e l’opzione tramite telecomando, i due serbatoi e dunque la funzione aspirapolvere e la detersione delle superfici con panno umido, il LIECTROUX C30B risulta un buon prodotto con un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Se volete potete acquistarlo su Gearbest oppure Aliexpress.

Articolo precedenteHa senso acquistare iPhone 7 nel 2020?
Articolo successivoCover Laut per iPhone
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.