Jeep Avenger, il primo SUV Jeep 100% elettrico, è stato eletto “Auto dell’Anno 2023”. Il veicolo elettrico dovrebbe arrivare sul mercato europeo entro il 2025.

Come ogni anno dal 1964, la stampa automobilistica europea ha votato la migliore auto. Dopo il conteggio dei voti dei giornalisti di 22 Paesi diversi, la Jeep Avenger, il primo modello completamente elettrico del brand, è stata nominata vincitrice del concorso con ben 328 punti e 21 voti migliori e con 87 punti di vantaggio sul secondo classificato, l’ID.Buzz, il combi 2.0 100% elettrico di Volkswagen.

I 59 votanti hanno scelto l’auto dell’anno in base a dieci criteri: design, prezzo, comfort, sicurezza, maneggevolezza, economia, prestazioni, funzionalità, impatto ambientale e piacere di guida. E proprio la Jeep Avenger è stata eletta Auto dell’Anno, superando di gran lunga la concorrenza. La versione base, con motore da 156 CV, parte da 36.500 euro. Ha una ricarica rapida da 100 kW e un’autonomia di 404 km nel ciclo combinato e di 550 km in città. Le sue prestazioni non sono impressionanti – passa da 0 a 100 km/h in 9 secondi, ad esempio – ma ha spiccato per la sua praticità e per essere un veicolo spazioso.

Tra i 65 veicoli in lizza per il titolo di Auto dell’Anno, Tesla aveva la Model Y come unico rappresentante ma non ha ottenuto il podio. Nonostante una significativa riduzione di prezzo, che permette di risparmiare fino a 15.500 euro, il SUV di Elon Musk non ha conquistato il settore.

Le vendite di auto elettriche in Europa sono in netto aumento ed hanno raggiunto un nuovo record e questa tendenza è destinata ad aumentare nel prossimo futuro, dato che l’Europa ha annunciato il divieto di commercializzare auto con motore a combustione a partire dal 2035 e dati gli incentivi concessi da alcuni paesi.

Articolo precedenteGalaxy S23 e Galaxy S23 Plus: scheda tecnica completa
Articolo successivoGalaxy S23 Series, ecco tutti i prezzi in euro per l’Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.