Sembra che la Malesia si stia preparando a fornire semiconduttori ed elettronica alla Russia. Questa informazione è stata confermata dall’ambasciatore della Malesia presso la Federazione Russa, Bala Chandran Tharman, che ha annunciato che il paese del sud-est asiatico prenderà in considerazione qualsiasi richiesta dalla Russia per la fornitura di elettronica e semiconduttori. In particolare, questo avviene in un momento in cui i paesi occidentali non risparmiano sforzi per isolare la Russia dopo il suo attacco all’Ucraina.

Anche diversi giganti tecnologici asiatici hanno imposto sanzioni nel tentativo di isolare la Russia. Seguendo le orme di Huawei, la società cinese BOE ha recentemente chiarito di non avere una linea di produzione in Russia. All’inizio di questo mese Infosys, un’importante azienda IT, ha smesso di lavorare con i suoi clienti russi e ha persino spostato i suoi centri fuori dal paese.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni paesi che non sono disposti ad incrinare i loro rapporti con la Russia. Per ricordare, sia la Malesia che il Vietnam non supportano le sanzioni alla Russia. È in quest’ottica che la Malesia ha dichiarato che non esiterà a fornire elettronica e semiconduttori alla Russia se ne avrà bisogno. Bala Chandran ha persino confermato che le istituzioni finanziarie malesi si uniranno al sistema di messaggistica finanziaria russo, a condizione che soddisfino criteri specifici.

Tharman ha dichiarato che tutti i paesi partner che stanno facendo affari con la Russia stanno ora esaminando opportunità per portare avanti il ​​business. A parte questo, ha sottolineato che l’economia malese è guidata dal mercato, quindi il paese prenderà in considerazione senza esitazione qualsiasi richiesta di prodotti dalla Russia. Tuttavia, ha anche chiarito di non essere a conoscenza di alcuna conversazione in corso a livello di governo.

Il mese scorso, Taiwan ha affermato che la Malesia può svolgere un ruolo fondamentale nel porre fine alla carenza globale di semiconduttori per auto. L’ambasciatore si è detto felice che la Malesia venga considerata come un potenziale fornitore di apparecchiature high-tech per la Russia ed ha accennato a una potenziale associazione business-to-business con la Federazione Russa.

La Malesia è un importante esportatore di semiconduttori, con un volume di 8,7 miliardi di dollari all’anno ed inoltre il settore dell’elettronica della Malesia rappresenta oltre il 6% del PIL del paese. Poiché la Malesia è uno stato commerciale, l’ambasciatore afferma che il settore degli affari del paese riconoscerà la domanda e l’offerta di prodotti nel mercato globale e il paese risponderà attivamente alla richiesta di gadget elettronici e semiconduttori.

Articolo precedenteGalaxy Watch 4, Google Assistant si mostra in video
Articolo successivoDogecoin vola dopo Elon Musk acquista Twitter
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.