Apple starebbe sviluppando una tecnologia che consentirà di utilizzare l’intera superficie di un iPhone o di un iPad per controllare il dispositivo.

Su internet si rincorrono voci secondo cui l’iPhone Fold, lo smartphone pieghevole a cui Apple starebbe lavorando in totale segretezza, porterà all’estremo il concetto di telefono touch. Apple Insider ha infatti scoperto che l’azienda di Cupertino ha presentato una domanda di brevetto per una tecnologia touch che consentirebbe agli utenti di navigare in un’app utilizzando tutte le parti del corpo del dispositivo.

L’invenzione, chiamata “Electronic Devices With Display And Touch Sensor Structures”, lascia poco spazio all’interpretazione: Apple vuole sfruttare tutte le parti del telaio dell’iPhone pieghevole. La descrizione ci dice che gli ingegneri inseriranno “circuiti di controllo, batterie e altri componenti nelle pareti laterali del dispositivo. Queste avranno superfici opache o trasparenti rivestite con fili invisibili”.

Si è già detto che il prossimo iPhone 15 Pro e il potenziale iPhone 15 Ultra potrebbero fare a meno dei pulsanti fisici e disporre di controlli tattili con feedback aptico, dando credito all’ipotesi che Apple stia abbandonando i pulsanti fisici. Il concept non è del tutto nuovo, ma Apple ha da tempo la reputazione di appropriarsi di invenzioni altrui per trascenderle.

Quali sono le applicazioni di uno chassis interamente touch sul fronte, sul retro o anche sui bordi? Gli ingegneri dell’azienda spiegano a cosa potrebbe servire questo tipo di controllo. “Ad esempio, quando un utente afferra qualcosa sul touchscreen, la sua mano può bloccare le immagini che appaiono sullo schermo […] Nei giochi, a volte è auspicabile utilizzare un sensore tattile sulla superficie posteriore mentre si mostrano le informazioni visive associate su uno schermo sulla superficie opposta del dispositivo”. Questa tecnologia sarà utilizzata nell’iPhone 15 o in un eventuale iPhone pieghevole? Solo il tempo ce lo dirà, poiché attualmente Apple sembra esplorare strade che i concorrenti hanno già intrapreso, come Samsung con il suo Galaxy Z Fold 4 o OPPO con il Find N2 Flip che arriverà la prossima settimana.

Articolo precedenteSamsung, Astro Hyperlapse è esclusiva della serie Galaxy S23
Articolo successivoHogwarts Legacy viene aggiornato su PC e Xbox e PS5?