Dopo una lunga attesa, Hogwarts Legacy è stato finalmente rilasciato e, fortunatamente, il gioco è stato estremamente acclamato dalla critica e dai giocatori, aprendo la strada a un possibile franchise di successo.

Nonostante gli aspetti positivi, il gioco ha avuto molti problemi di prestazioni, soprattutto su PC. Questa settimana, Portkey Games e Avalanche Studios, sviluppatori del gioco, hanno rilasciato alcune patch per i giocatori su PC e Xbox, ma i giocatori di PS5 dovranno aspettare ancora un po’ per verificare i miglioramenti.

Secondo la descrizione ufficiale dell’aggiornamento, “questa patch risolve problemi generali di prestazioni e stabilità del gioco, oltre a migliorare la connettività online”. Gli sviluppatori affermano che la decisione di ritardare l’uscita sulla piattaforma Sony è legata a “problemi imprevisti”, ma dovrebbe essere rilasciato nel corso della settimana.

Purtroppo, stando ai post su Steam e Reddit, la patch non risolve i problemi di prestazioni riscontrati nella versione PC. In alcune segnalazioni, i giocatori hanno addirittura affermato che le situazioni di stuttering hanno finito per peggiorare ulteriormente, rendendo il titolo ingiocabile.

I due video qui sotto mostrano diversi livelli di GPU. Il canale a 54 FPS, che utilizza una NVIDIA GeForce RTX 3050 e un AMD Ryzen 5 5600X, confronta scene fisse uguali e non presenta alcun vantaggio nella versione di Hogwarts Legacy con la nuova patch.

Un altro video, pubblicato da Lootward, che utilizza una RTX 3070 e la stessa CPU del confronto precedente, mostra che dopo l’aggiornamento gestisce meglio i giochi che utilizzano il ray tracing e il DLSS. In ogni caso, il test mostra una notevole incoerenza delle prestazioni, con un vantaggio che cambia tra le due versioni.

Infine, una macchina dotata di RTX 4090 e Intel Core i9-13900K non ha avuto difficoltà a far girare il gioco a 1440p, sia in modo nativo con oltre 200 FPS, sia con DLSS 3 raggiungendo oltre 300 FPS in entrambe le versioni.

Anche se la patch ufficiale per PS5 non è stata rilasciata, gli sviluppatori hanno dichiarato di essere al lavoro per risolvere un bug relativo al trofeo “Collector’s Edition”, che dovrebbe apparire quando tutte le collezioni del titolo sono state completate, ma che non si verificava in questa versione del gioco.

Una volta che la patch raggiungerà la console di Sony, dovrebbe risolvere il problema in modo retroattivo. Ciò significa che il trofeo dovrebbe essere aggiunto automaticamente all’account di tutti i giocatori che hanno già soddisfatto i requisiti, senza bisogno di ulteriori azioni.

Articolo precedenteiPhone Fold di Apple potrebbe essere privo di pulsanti
Articolo successivoOPPO Find N2 Flip ufficiale in Italia a 1.199,99 euro