Secondo indiscrezioni iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max di prossima generazione di Apple saranno ancora una volta dotati di uno scanner LiDAR migliorato fornito da Sony.

I modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max potrebbero essere dotati di un nuovo sensore LiDAR fornito da Sony. Le indiscrezioni provengono dal portale MacRumors, che ha citato una nota di ricerca rilasciata agli investitori. In essa, gli analisti Blayne Curtis e Tom O’Malley affermano che il produttore giapponese potrebbe finire per fornire componenti per quasi tutti i modelli di smartphone Apple:

“Sony potrebbe conquistare la maggior parte, se non la totalità, delle quote del sensore di fronte al mondo nei modelli di quest’anno, fornendo un modulo, un VCSEL, un ricevitore e un driver. Si tratta di un vento contrario sia per LITE che per COHR, che riteniamo probabile”.

In effetti, gli smartphone Apple utilizzano già fotocamere con sensori Sony, come riportato in precedenza. Ma i sensori LiDAR sono forniti da altre aziende. Anche l’analista del colosso di Cupertino, Ming-Chi Kuo, ha affermato che Sony potrebbe sostituire WIN Semiconductors e Lumentum nella fornitura di componenti.

In questo caso, i giapponesi diventerebbero il fornitore esclusivo di elementi per le versioni Pro e Pro Max dell’iPhone 15. Inoltre, l’analista ha giustificato il fatto che il sensore dell’azienda ha una maggiore efficienza energetica. In questo modo, i modelli avrebbero una maggiore durata della batteria senza perdere le prestazioni in questione.

In generale, il sensore LiDAR viene utilizzato per misurare con maggiore precisione sia gli ambienti che gli oggetti. Allo stesso modo, può essere utilizzato in fotografia e anche per applicazioni di realtà aumentata. È stato introdotto esclusivamente nelle varianti Pro e Pro Max dell’iPhone 12 e sono persino in grado di misurare l’altezza delle persone.

Articolo precedenteSony presenta il sensore di profondità IMX611 SPAD dToF per smartphone
Articolo successivoAndroid 14 Developer Preview 2 arriva per i Google Pixel