Non si smette mai di parlare di Apple e dei suoi dispositivi e non si smette mai di parlare dei nuovi iPhone. La serie iPhone 14 è stata presentata lo scorso 7 settembre e il giorno stesso già si discuteva dell’iPhone 15! A parte questo, la nuova serie iPhone è stata attesa e molto chiacchierata. Apple ha apportato dei cambiamenti alla sua lineup, a partire dell’eliminazione del modello Mini, che nella serie iPhone 13 ha decisamente deluso in termini di vendite, sostituito dal 14 Plus, fino alla novità dei modelli Pro, la Dynamic Island, di fatto un notch dinamico che si integra con il sistema e consente l’interazione con diverse applicazioni. 

La Dynamic Island ha entusiasmato così tanto gli utenti che i produttori Android sono subito corsi ai ripari cercando di inventarsi qualcosa di altrettanto entusiasmante. Vedremo gli sviluppi con l’andar del tempo.

Fatto sta, che la novità e anche la diversità fra i modelli Pro e i modelli base stanno facendo registrare delle ottime vendite per iPhone 14 Pro e Pro Max mentre il 14 e il 14 Plus hanno una richiesta decisamente inferiore. Ricordiamo che una differenza importante fra i modelli, a parte il notch dinamico, è che quelli base sono dotati dell’A15 Bionic, mentre i modelli Pro hanno il nuovo processore A16 Bionic. I modelli base non rappresentano un grande aggiornamento rispetto alla serie iPhone 13, per cui effettivamente per rapporto qualità prezzo conviene acquistare un iPhone 13 Pro, ad esempio, piuttosto che un iPhone 14 Plus.

D’altro canto l’iPhone 14 Pro parte da € 1.339 e il 14 Pro Max da € 1.489, prezzi non alla portata di tutti. Ed ecco che la pazienza potrebbe invece renderli un pò più alla portata. Dando un’occhiata alle previsioni sull’andamento del prezzo chi vuole acquistare uno dei top di gamma Apple ad un prezzo più conveniente potrebbe già farlo indicativamente verso la primavera. Il tempo giusto per prendere confidenza col nuovo dispositivo e goderselo a pieno nelle vacanze estive.

Valutando l’andamento dei prezzi delle serie precedenti, gli utenti potrebbero acquistare i nuovi iPhone ad un prezzo più conveniente già nei primi sei mesi dal lancio. Le previsioni sono ovviamente soggette a variabili e non tengono conto di promozioni ed offerte; inoltre bisogna considerare anche che ci sono stati degli aumenti dei costi generali che si sono già visti nei prezzi di lancio ma che potrebbero comportare una diminuzione di prezzi più lenta rispetto alle serie precedenti.

In ogni caso, facendo alcuni esempi, si potrebbe arrivare ad un risparmio del 14% dopo sei mesi dal lancio per l’iPhone 14 Pro e dell’11% per l’iPhone 14 Pro Max che potrebbe arrivare al 13% in meno, con quasi 200 euro di risparmio, pazientando un pochino di più. Le previsioni per l’iPhone 14 sono più ottimistiche, con una risparmio del 17% dopo soli 5 mesi dal lancio.

Probabilmente l’iPhone 14 Pro Max non vedrà diminuzioni maggiori nel tempo, considerando che è il modello che costa di più ad Apple in fase di produzione, mentre l’iPhone 14 potrebbe anche vedere prezzi più vantaggiosi dato che non ha le stesse innovazioni dei modelli Pro e che rispetto alla serie iPhone 13 non rappresenta un salto di qualità, quindi l’utenza potrebbe tenerlo meno in considerazione. Le previsioni per l’iPhone 14 Plus sono più difficili da fare, dato che si tratta di un modello nuovo e che è stato reso disponibile circa 3 settimane dopo gli altri modelli. 

Articolo precedenteRedmi K60 Series, emergono alcuni dettagli delle fotocamere
Articolo successivoApple, ritardi nelle spedizioni di iPhone 14 causa COVID
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.