Fonti della catena di approvvigionamento dicono che l’iPhone 14 potrebbe offrire una migliore durata della batteria e connettività Wi-Fi 6E grazie a un nuovo chip 5G. L’Economic Daily di Taiwan ha riferito che TSMC si è assicurata tutti gli ordini da Apple per fornire chip a radiofrequenza (RF) 5G per la serie iPhone 14, prendendo il posto di Samsung.

I chip, probabilmente legati alla scelta di Apple del modem Snapdragon X65 di Qualcomm, si dice che saranno prodotti utilizzando il processo a 6nm di TSMC, che il fornitore ha annunciato lo scorso anno. TSMC ha dichiarato che il processo a 6 nanometri utilizzato per i chip 5G RF può fornire chip fisicamente più piccoli e un consumo energetico inferiore.

Il processo a 6nm RF permette ai chip di utilizzare meno energia nelle bande 5G sub-6GHz e mmWave, pur fornendo alti livelli di prestazioni. Oltre ad essere più efficiente, il restringimento dei grandi componenti del ricetrasmettitore RF all’interno dell’iPhone promette di liberare spazio. Si afferma che ogni millimetro quadrato di spazio in più crea più spazio per una batteria più grande. La migliore efficienza e la miniaturizzazione dei chip RF si dice che porteranno ad una migliore durata complessiva della batteria.

Il chip ricetrasmettitore RF supporta anche il Wi-Fi 6E, che è in linea con le voci precedenti che la serie iPhone 14 supporterà la connettività aggiornata. Il Wi-Fi 6E offre le caratteristiche e le capacità del Wi-Fi 6, tra cui prestazioni più elevate, latenza inferiore, velocità di trasmissione dati più veloce e si estende alla banda 6GHz. Lo spettro extra fornisce più spettro al Wi-Fi esistente a 2,4GHz e 5GHz, consentendo una maggiore larghezza di banda e meno interferenze.

Nel 2019, Apple e Qualcomm hanno risolto una controversia legale e raggiunto un accordo pluriennale di fornitura di chipset che ha aperto la strada per Apple all’utilizzo dei modem 5G di Qualcomm. Una parte dell”accordo dichiara che Apple prevede di utilizzare il modem Snapdragon X60, prodotto da Samsung, nella lineup di iPhone 13, seguito dal modem Snapdragon X65 nella lineup di iPhone del 2022. A partire dal 2023, Apple dovrebbe allontanarsi dai chip di Qualcomm e invece implementare i propri modem 5G progettati su misura negli iPhone.

L’X65 è il primo modem 5G a 10 gigabit del mondo e un sistema di antenne per smartphone, che consente una velocità teorica di dati di 10 gigabit al secondo. Mentre le velocità di download nel mondo reale possono essere molto più lente di questa, l’X65 ha altri vantaggi come una migliore efficienza energetica, una migliore copertura per le bande mmWave e sub-6GHz e il supporto per tutte le frequenze mmWave commercializzate a livello globale.

Il passaggio di Apple da Samsung a TSMC per fare i chip a radiofrequenza per la linea di iPhone 2022 sembra essere parte di un consolidamento finale della catena di fornitura dell’iPhone 14 prima dell’inizio della produzione di massa. Nel frattempo, Foxconn ha iniziato la produzione di prova dell’iPhone 14 Pro.

Articolo precedenteGoogle Pixel 7: ecco come appare, più piccolo di Pixel 6
Articolo successivoPOCO M4 Pro 4G avrà un display AMOLED a 90Hz