Secondo Mark Gurman di Bloomberg, iOS 18 eseguirà le nuove funzioni AI sul dispositivo per una maggiore privacy e velocità, con alcune limitazioni dovute alla potenza di calcolo. Un App Store AI potrebbe essere in arrivo per facilitare la scoperta di app basate sull’intelligenza artificiale.

Secondo le recenti rivelazioni di Mark Gurman di Bloomberg, con l’introduzione di iOS 18, Apple si impegna a garantire che tutte le nuove funzioni AI siano gestite direttamente sul dispositivo. Una novità che si allontana dall’approccio più comune di gestione delle funzioni AI tramite il cloud, consentendo agli utenti di iPhone di beneficiare di una risposta più rapida e di maggiore privacy nelle operazioni.

Al contrario, Samsung offre agli utenti del suo Galaxy AI la possibilità di scegliere se eseguire le funzioni AI sul dispositivo o tramite il cloud, permettendo una scelta tra privacy e prestazioni.

Il piano di Apple però non è privo di sfide. Limitare l’elaborazione dell’intelligenza artificiale al dispositivo potrebbe impedire l’uso di algoritmi più complessi che richiedono capacità computazionali superiori, disponibili solo tramite server cloud. I modelli linguistici di grandi dimensioni, come ChatGPT, operano infatti prevalentemente tramite il cloud per mantenere la loro efficienza su dispositivi come gli smartphone.

Nonostante ciò, Apple sta esplorando soluzioni per integrare alcune funzioni AI basate sul cloud in iOS 18, potenzialmente attraverso collaborazioni con Google Gemini o altre aziende di intelligenza artificiale. Tuttavia, si prevede che non includerà un chatbot generativo nell’aggiornamento, poiché questo richiederebbe un accesso esteso al cloud, contrariamente alla politica di elaborazione sul dispositivo.

Il 10 giugno, durante la WWDC 2024, Apple rivelerà ulteriori dettagli sulle sue iniziative IA in iOS 18, descritto come il più significativo aggiornamento dal debutto del primo iPhone nel 2007. Ad ogni modo, si consiglia di moderare le aspettative riguardo l’uso dell’intelligenza artificiale, che sembra mirato principalmente a supportare gli utenti nell’esecuzione di attività quotidiane più efficientemente.

Inoltre, un annuncio atteso per la stessa data riguarda il lancio di un App Store AI. Il nuovo store promette di offrire app legate all’intelligenza artificiale che potrebbero innovare ulteriormente l’utilizzo degli iPhone. Un miglioramento potrebbe essere apportato a Siri, rendendo l’assistente digitale più autonomo e meno dipendente dalle risposte provenienti da vari siti web.

Articolo precedenteEpic Games vs Apple: il fronte della battaglia si amplia
Articolo successivoiPhone 17: i chip TSMC a 2 nm potrebbero avere dei ritardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui