Apple ha rilasciato le build RC di iOS 17.4 e iPadOS 17.4 agli sviluppatori, con nuove funzionalità e modifiche per l’App Store in conformità al Digital Markets Act dell’UE.

Apple ha rilasciato le Release Candidate (RC) per iOS 17.4 e iPadOS 17.4, annunciando l’imminente arrivo delle versioni stabili previste per l’inizio della prossima settimana. L’aggiornamento è pronto per il lancio ufficiale, a soli cinque settimane di distanza dalle precedenti versioni stabili di iOS e iPadOS 17.3.

Le RC non sono state rilasciate solo per le ultime versioni del software, ma anche per iOS e iPadOS 16.7.6 e 15.8.2, destinati a dispositivi più datati, garantendo così supporto a un ampio raggio di utenti iPhone e iPad. Al contrario, macOS 14.4, tvOS 17.4 e watchOS 10.4 rimangono in attesa di un rilascio pubblico, attualmente alla quinta beta, mentre visionOS 1.1, dedicato al visore di realtà mista Vision Pro, è alla quarta beta.

Uno degli aggiornamenti introdotti con iOS 17.4 e iPadOS 17.4 riguarda l’App Store e le applicazioni nell’Unione Europea. In risposta al Digital Markets Act (DMA), volto a promuovere mercati digitali equi e aperti, Apple ha implementato il “sideloading”, permettendo agli utenti di scaricare app da store di terze parti, offrendo così alternative all’App Store ufficiale. Ciò include l’introduzione di sistemi di pagamento alternativi, supporto per browser di terze parti e accesso NFC per entità esterne, marcando un cambio di rotta dopo 16 anni dall’introduzione dell’App Store.

Gli sviluppatori, ora, potranno creare i propri marketplace di app, purché rispettino specifici criteri di sicurezza e assistenza clienti, con Apple che richiede una lettera di credito di € 1.000.000 per garantire supporto finanziario.

Le novità non si fermano qui: iOS 17.4 e iPadOS 17.4 introducono miglioramenti per le Progressive Web App (PWA), esclusive per l’UE, novità per le app di gioco con supporto allo streaming per servizi come Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce NOW, 118 nuove emoji, trascrizioni per i podcast, supporto SharePlay con HomePod, e aggiornamenti per il conteggio dei cicli della batteria per iPhone 15.

tvOS 17.4 aggiunge la funzionalità Apple Music SharePlay su Apple TV, macOS Sonoma 14.4 porta su Mac alcune delle novità viste in iOS 17.4, e watchOS 10.4 introduce nuovi emoji e un’opzione per disabilitare la funzione “Doppio tocco” sull’Apple Watch, utile per chi usa il Vision Pro.

Infine, le Release Candidate e le beta di questi sistemi operativi possono essere installate via OTA, ricordando l’importanza di fare un backup prima di procedere con l’installazione di nuovo software.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 6: render svelano angoli squadrati e niente S Pen
Articolo successivovivo V30 Pro ufficiale in Indonesia: specifiche e prezzo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.