Intel interrompe la produzione dei processori desktop Raptor Lake “serie K” a partire dal 24 maggio 2024. Cosa significa per i consumatori e il futuro di Intel?

Intel sta informando i suoi partner venditori della fine della “serie K” (ovvero la 13a generazione) di processori Raptor Lake a partire dal 24 maggio 2024. In pratica, tutti i chip Core i5, i7 e i9 saranno ritirati dalla produzione e non saranno più disponibili per l’acquisto da parte dei rivenditori.

L’avviso prosegue affermando che, sebbene maggio sia il termine ultimo per gli ordini non annullabili o non rimborsabili, le spedizioni dei chip acquistati fino a questo periodo devono continuare fino al 28 giugno. Dopo tale data, la serie K della linea Raptor Lake sarà completamente inaccessibile.

In termini pratici per il consumatore, ciò che potrebbe accadere è: o i prezzi delle unità rimanenti scenderanno tra le vendite per azzerare le scorte; o aumenteranno a causa della caratteristica “una tantum” da acquistare a partire dal mese prossimo.

Ironia della sorte, la serie Alder Lake – che è effettivamente la generazione precedente a quella recentemente dismessa – resterà disponibile con le sue consuete consegne e ordini. Nonostante sia una generazione precedente, la serie Alder Lake offre ancora prestazioni relativamente simili a quelle dei chip della serie K. Quest’ultimi, però, sono destinati a un pubblico più vasto e, in particolare, agli appassionati di overclocking, il che potrebbe portare a una certa disparità di prestazioni a seconda del profilo di utilizzo.

La serie Raptor Lake ha riscosso un grande successo tra il pubblico dei videogiochi al momento del suo lancio nel 2022. La famiglia di processori aveva clock più veloci, più cache e diversi altri vantaggi rispetto ai suoi predecessori.

Intel non ha comunicato il motivo dell’interruzione della famiglia Raptor Lake, ma una possibile ipotesi potrebbe essere che l’azienda statunitense stia cercando di rendere commercialmente valida la serie Raptor Lake Refresh. Lanciata un po’ più tardi, ha apportato alcuni miglioramenti rispetto alla versione base, ma a un prezzo più elevato, rendendola non competitiva.

Articolo precedenteTikTok sta testando gli influencer AI
Articolo successivoPAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs arriva il 9 maggio!
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui