Intel Core Ultra 7 165H, protagonista di questo leak, si prospetta come uno dei processori più performanti della serie: ecco cosa sappiamo finora grazie alle informazioni trapelate.

Intel sta alzando notevolmente l’asticella nell’universo dei microprocessori. Stando alle recenti informazioni emerse, la compagnia è pronta a lanciare una nuova generazione di chip per notebook che, a detta degli esperti, potrebbe rappresentare il passo avanti più significativo dalla presentazione dei Core di 12a generazione del 2021. A rendere ancor più interessante la notizia è il fatto che quei chip erano i primi ad adottare la tecnologia “Intel 7”.

Ma il vero colpo di scena è avvenuto lunedì 25 settembre, quando Geekbench ha rivelato alcune specifiche del modello di prossima generazione, noto come Meteor Lake. Questo chip, battezzato Core Ultra 7 165H, sembra destinato a diventare una delle stelle brillanti della sua famiglia, promettendo:

  • Un passaggio alla nuova tecnologia “Intel 4”;
  • Miglioramenti notevoli in termini di prestazioni e efficienza energetica;
  • L’abbandono della storica nomenclatura “Core i7” a favore di una fresca titolazione.

Le cifre sono chiare: il nuovo chip ha conseguito 2.502 punti in single-core e ben 12.545 punti in modalità multi-core su Geekbench.

Analizzando i dati del benchmark, emerge che il Core Ultra 7 165H sarà equipaggiato con 16 core e 22 thread, e incorporerà tre diversi tipi di core:

  1. 6 core ad alte prestazioni;
  2. 8 core a basso consumo;
  3. 2 core nel blocco “SoC”, progettati per gestire attività minimamente energivore.

Mettendo a confronto i risultati, le prestazioni di questo chip sembrano allinearsi a quelle teoriche del Core i7-13620H, un processore dotato di 10 core e 16 thread. Tuttavia, la roadmap dei prodotti della famiglia “Meteor Lake” rimane avvolta in una certa nebulosità.

Ecco un’anteprima di cosa aspettarci per il 2023 riguardo la famiglia Core di 14a generazione:

  • Raptor Lake-S Refresh (desktop): Core i3, Core i5, Core i7 e Core i9;
  • Raptor Lake-HX Refresh (notebook potenti): Core i5, Core i7 e Core i9;
  • Raptor Lake-U Refresh (notebook ultrasottili): Core 3, Core 5 e Core 7;
  • Meteor Lake (notebook efficienti): Core Ultra 5, Core Ultra 7 e Core Ultra 9.

Un’ultima nota degna di attenzione: Intel ha annunciato che i processori “Meteor Lake” giungeranno anche sui computer desktop nel 2024, marcando un’evoluzione senza precedenti e lanciando la sfida alla concorrente AMD, in particolare alla serie Ryzen 7000 con 3D V-Cache.

Articolo precedenteCover CASEKOO Magic Stand CloudCush per iPhone 15 Pro Max: stile e protezione
Articolo successivoCome creare un Contact Poster in iOS 17
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.