Dal Core i9-14900K al Core i5-14600K: ecco cosa ci attende con le CPU Intel Core 14a Gen (Raptor Lake Refresh) previsti per il 17 ottobre.

A volte, gli errori possono rivelare più di quanto si vorrebbe. Questo è esattamente ciò che è successo ad Intel Japan, che ha inavvertitamente rivelato dettagli significativi sulle prossime uscite di Intel. In un breve lapsus, sul sito dell’azienda sono apparsi e sono stati prontamente rimossi i materiali pubblicitari relativi ai processori Intel di 14a generazione con architettura Raptor Lake Refresh. Questa fugace apparizione ha gettato luce su ciò che molte voci di corridoio avevano già anticipato.

Il protagonista principale di questa nuova serie sembra essere l’Intel Core i9-14900K. Questo chip, pur mantenendo le fondamenta architettoniche dell’Intel Core i9-13900K, promette prestazioni rinnovate. Caratterizzato da 8 P-Core ad alte prestazioni e 16 E-Core ad alta efficienza, il 14900K spicca per una frequenza turbo che raggiunge i 6 GHz, con un aumento di ben 200 MHz rispetto ai modelli precedenti. Ma ciò che sorprende ancor di più è il suo TDP: soli 125 W, rispetto ai 150 W della generazione precedente. Questo fa intuire un profondo lavoro di ottimizzazione da parte di Intel.

Tuttavia, l’Intel Core i7-14700K non è da meno. Questo processore, pur non sconvolgendo le carte in tavola dal punto di vista dell’architettura, sembra voler fare un salto di qualità in termini di potenza. Le informazioni trapelate mostrano un incremento di quattro core ad alta efficienza rispetto al suo predecessore, l’Intel Core i7-13700K. Il risultato è un totale di 8 P-Core e 12 E-Core con una frequenza boost di 5,6 GHz, superando i 5,4 GHz del 13700K.

Per gli amanti del gaming, l’Intel Core i5-14600K riserva delle sorprese. Erede diretto dell’amatissimo predecessore, il nuovo chip conserva 6 P-Core e 8 E-Core. Ciò che fa la differenza, però, è il picco di frequenza: 5,3 GHz, un aumento di 200 MHz. Questo boost potrebbe garantire un miglioramento tangibile nei giochi più esigenti in termini di frequenza del processore.

Ma le novità non si fermano qui. Oltre alle specifiche tecniche, si è scatenata una vera e propria caccia alle immagini dei nuovi processori. Diversi rivenditori asiatici hanno divulgato in anticipo foto dettagliate delle nuove CPU. E se le immagini non fossero abbastanza, circolano già online i possibili prezzi per il mercato canadese.

Articolo precedenteNetflix si prepara ad aumentare nuovamente i prezzi
Articolo successivoMac: Apple potrebbe lanciare un nuovo modello in ottobre
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.