Instagram introduce una funzione attesa: sondaggi nei commenti dei post. Uno strumento che potrebbe rivoluzionare l’engagement degli utenti e arricchire ulteriormente l’esperienza dei creator.

Nell’incessante ricerca di nuove funzionalità che possano migliorare l’esperienza degli utenti e al tempo stesso aumentare l’engagement, Instagram ha deciso di introdurre una novità piuttosto interessante: la possibilità di creare sondaggi direttamente nei commenti dei post. La notizia arriva direttamente dal vertice della piattaforma, e potrebbe segnare una svolta per la modalità di interazione tra utenti e creator.

Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha rivelato questa nuova feature durante un broadcast, mettendo in luce come i sondaggi saranno inseribili non solo nei post del feed tradizionale, ma anche nei Reel, l’ormai celebre formato breve di video. Questo aggiornamento, attualmente in fase di test su un piccolo gruppo di utenti, è destinato a un rollout globale. A confermarlo è lo stesso Mark Zuckerberg, CEO di Meta, che ha anticipato come questa funzionalità “presto sarà disponibile per tutti”.

Ma come si presenterà questa nuova opzione all’interno della piattaforma? I sondaggi nei commenti sembrano destinati a ricalcare la modalità già consolidata nelle Storie. Per chi è familiare con l’uso dei sondaggi sotto forma di sticker nelle Storie, la transizione sarà pressoché immediata. Un dettaglio particolarmente interessante, rivelato attraverso uno screenshot condiviso dallo stesso Mosseri, è che gli utenti potranno visualizzare il numero di persone che hanno votato in un particolare sondaggio. Restano, tuttavia, alcune incognite da chiarire, come la durata di vita di questi sondaggi una volta pubblicati, o se sarà data la possibilità di stabilire diversi intervalli temporali per la raccolta dei voti, in maniera simile a quanto già avviene su Twitter.

L’introduzione dei sondaggi nei commenti non è che l’ultimo dei passi intrapresi da Instagram per rendere la sezione commenti sempre più dinamica e interattiva. Chi ricorda, ad esempio, l’aggiunta dei GIF nei commenti? Una mossa avvenuta la scorsa primavera che ha dato ulteriore vivacità agli scambi tra utenti. Ma le innovazioni non si fermano qui. Attualmente, la piattaforma sta sperimentando nuove funzionalità per rendere l’esperienza delle Storie più personalizzata. Questa nuova direzione prende ispirazione dalla feature “Amici più stretti”, proponendo la possibilità di creare elenchi multipli in modo da condividere contenuti esclusivi con specifici gruppi di persone.

Articolo precedenteRTX 4070 Super: 16 GB di VRAM e bus a 256 bit
Articolo successivoSamsung Internet Browser: completamento automatico URL e altro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.