Gli utenti di Instagram vittime di hacking hanno ora un nuovo modo per cercare di recuperare il proprio account. La società ha annunciato oggi Instagram.com/hacked, una nuova funzione per segnalare e cercare di risolvere i problemi di accesso all’account.

La nuova piattaforma è una pagina di supporto all-in-one per gli account. Gli utenti possono chiedere aiuto per recuperare gli account violati, segnalare account impersonati o ottenere aiuto se hanno dimenticato la password. Il problema più urgente per molti è probabilmente quello di ottenere aiuto quando un account è stato violato, cosa che gli utenti hanno faticato a ottenere in passato.

Recuperare un account Instagram violato non è stato facile; un rapporto di Motherboard del 2018 ha descritto come alcuni utenti abbiano pagato riscatti agli hacker che hanno tenuto in ostaggio i loro account. Un rapporto separato del 2019 ha mostrato come gli influencer che hanno subito il furto dei loro account abbiano dovuto rivolgersi ad altri hacker per ottenere aiuto. In entrambi i casi, gli utenti affermano che Instagram stesso è stato lento a rispondere, se non del tutto.

All’inizio dell’anno, Instagram ha annunciato che stava testando funzioni di recupero dell’account, come chiedere agli amici di un utente di garantire per lui al fine di riprendere il controllo del suo account. L’azienda ha dichiarato oggi che la funzione è ora disponibile per tutti: gli utenti bloccati dal proprio account possono selezionare due amici che possono aiutare a verificare la loro identità.

L’azienda dice anche che sta lavorando su come fermare l’hacking degli account prima che avvenga, inviando avvisi su account sospetti che potrebbero impersonare qualcun altro. Più in generale, Meta sta finalmente iniziando a creare una divisione di assistenza clienti più solida, volta ad aiutare gli utenti che si imbattono in problemi di account e di moderazione. Potrebbe sembrare sorprendente che ci sia voluto così tanto tempo, soprattutto se si considera la portata di piattaforme come Facebook, che ha aggiunto il supporto di chat dal vivo solo l’anno scorso.

Articolo precedenteIntel N95 emerge nei benchmark con 4 core fino a 2,80 GHz
Articolo successivoMarvel’s Spider-Man 2 per PS5 uscirà nell’autunno del 2023