Instagram ha ufficialmente iniziato a testare il suo nuovo marketplace per i creator, un hub progettato per aiutare i brand a scoprire e contattare i creator per partnership e campagne. Il marketplace è attualmente disponibile solo su invito per i brand negli Stati Uniti.

I brand invitati ad accedere al marketplace possono utilizzare l’esperienza desktop all’interno di Meta Business Suite per filtrare i creator in base a sesso, età, numero di follower e interessi. I brand possono anche filtrare i creator in base ai dati demografici del loro pubblico, come sesso, età, interessi, paese e città. Inoltre, le aziende potranno vedere i creator che hanno espresso interesse a lavorare con loro attraverso una scheda “creator interessati”. Possono anche vedere i creator che li hanno taggati o che li seguono tramite una scheda “tag e follow”. I brand possono anche vedere creator simili a quelli che hanno già scoperto attraverso i filtri. Possono quindi aggiungere i creator agli elenchi salvati.

Una volta che i brand hanno scoperto i creator con cui desiderano collaborare, possono utilizzare il marketplace per creare campagne e condividerle con questi. Possono quindi fornire ai creator informazioni sulla campagna, come i risultati desiderati e il compenso. I messaggi inviati ai creator appariranno in una nuova casella di posta “Messaggi di partnership”. I creatori possono rispondere ai brand e coordinarsi con loro direttamente all’interno dell’app Instagram tramite i DM.

“Tutto questo fa parte del nostro impegno a rendere Instagram il posto migliore per i creator e per guadagnarsi da vivere facendo ciò che amano, il tutto aiutando i brand a scoprire i creator con cui collaborare”, ha dichiarato Instagram in un post sul blog.

L’annuncio ufficiale arriva poche settimane dopo che il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, aveva dichiarato che la società stava testando un luogo designato su Instagram dove i creator possono essere scoperti e pagati per i contenuti.

Il mercato di Meta per i creator è simile al Creator Marketplace di TikTok, che è la piattaforma di influencer marketing interna all’app video. Il Creator Marketplace di TikTok consente ai brand di scoprire le personalità di spicco di TikTok per le loro campagne di marketing, ed è quello che Meta sembra voler fare con il suo mercato dei creator. È chiaro che il Creator Marketplace di Meta farà parte dei suoi continui sforzi per sfidare TikTok.

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