Instagram sta esplorando un nuovo modo per consentire ai creator di guadagnare sulla piattaforma “Gifts” o “Regali”. La funzione sembra essere simile agli strumenti di mancia introdotti su piattaforme come Facebook, TikTok e Twitter.

Secondo i rendering condivisi dallo sviluppatore mobile Alessandro Paluzzi, lo strumento “Gifts” consentirebbe ai fan di inviare pagamenti ai creator tramite Reels, la sua funzione di video di breve durata. Paluzzi ha individuato la funzione “Gifts” il mese scorso in versioni inverse del codice di Instagram che a volte rivelano prototipi di funzioni in fase di test.

Un portavoce di Meta ha dichiarato a Insider in un’e-mail che i regali sono attualmente un prototipo interno e non vengono testati all’esterno e questa non sarebbe la prima funzione di Meta. Instagram ha già i “Badge”, una funzione che consente ai fan di acquistare un badge mentre un creator sta facendo un livestreaming sull’app. I badge sono disponibili in diverse fasce di prezzo, da 1 a 5 dollari. Meta non prenderà una parte dei ricavi ottenuti dai badge fino al 2024, come annunciato da Mark Zuckerberg all’inizio di quest’anno.

Facebook ha una funzione simile ai Badge, chiamata “Stars”. Ad agosto Meta ha esteso Stars oltre ai livestream e ai video on-demand, includendo anche i Reel. Sebbene la funzione Regali sia al momento solo un prototipo, una funzione di mancia sui Reel non sarebbe una sorpresa, dato che Meta si sta dilettando con le mance sui Reel di Facebook. Anche TikTok, il più grande concorrente di Instagram al momento, dispone di una funzione di mancia chiamata Gifts, che probabilmente aumenta la pressione su Instagram affinché offra più opzioni di monetizzazione per i creator.

Nel frattempo, mentre Instagram gioca con l’introduzione di nuovi strumenti di guadagno per i creator, diverse funzioni di monetizzazione sono già state introdotte e abbandonate. Proprio il mese scorso, Instagram ha chiuso il suo programma di affiliate-marketing per gli influencer, che pagava a creatori selezionati una commissione su tutte le vendite da loro promosse utilizzando la funzione di shopping nativa di Instagram.

Mentre Meta si avvicina alla data di scadenza del suo impegno di 1 miliardo di dollari per pagare i creator fino al 2022, i prossimi mesi potrebbero delineare un quadro più chiaro di come sarà la monetizzazione dei creator su Instagram in futuro. 

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