Per un mese, Kyle Vorbach ha fatto credere alla sua famiglia e ai suoi amici tramite Instagram di vivere una vita da sogno fatta di sole, auto di lusso e incontri con le celebrità. Tuttavia, durante questo periodo, lo youtuber è rimasto semplicemente nella sua stanza a casa dei genitori. Per creare l’illusione, ha utilizzato un’intelligenza artificiale chiamata Stable Diffusion.

È difficile non notare la mania generale per l’intelligenza artificiale. L’ultima tendenza è naturalmente ChatGPT, un’intelligenza artificiale assolutamente sorprendente che può generare qualsiasi testo, rispondere a qualsiasi domanda e, nel peggiore dei casi, rubarvi il lavoro. L’intelligenza artificiale può ora essere utilizzata da chiunque per qualsiasi scopo. Anche per inventare una vita.

È esattamente quello che ha deciso di fare lo YouTuber Kyle Vorbach. Tutto è iniziato su Instagram lo scorso ottobre, quando ha voluto cambiare la sua immagine del profilo. Per farlo, ha utilizzato Stable Diffusion, un’intelligenza artificiale simile a Imagen, in grado di creare un’immagine perfettamente realistica con un semplice testo descrittivo. Colpito dal risultato, Kyle Vorbach ha visto l’opportunità di condurre un piccolo esperimento.

Dalla sua camera da letto, ha fatto credere a tutti di avere una vita da sogno

Ha quindi deciso di generare decine di immagini di se stesso a New York, mentre svolge varie attività turistiche come visitare Central Park o mangiare una pizza con gli amici (interamente create da Stable Diffusion). L’illusione funziona, ma Kyle Vorbach non è ancora soddisfatto e vuole andare oltre. Dalla sua stanza nella casa di famiglia, si inventa una vita da sogno nella sua città natale, Los Angeles.

Il suo profilo Instagram sta assumendo le sembianze di un account di una celebrità: lo si può vedere al fianco di star del cinema come Ryan Gosling, alla guida di un’auto di lusso, in volo per l’ennesimo viaggio, insomma, Kyle Vorbach sta costantemente allenando l’IA per ottenere immagini il più realistiche possibile. Il successo è arrivato rapidamente e il “truffatore” ha accumulato molti like. Un mese dopo, rivela finalmente l’inganno alla sua famiglia.

Sorprendentemente, ammette di essere caduto lui stesso nella truffa. “Ogni volta che ricevevo un like su una di quelle foto, sentivo queste endorfine come se fossi io. Come se a qualcuno che conoscevo fosse piaciuta una mia foto”, spiega sul suo canale YouTube.

Articolo precedenteNintendo Switch: la deriva dei Joy-Con è dovuta a un difetto di progettazione
Articolo successivoTikTok spiega perché consiglia i video nella pagina Per Te