Da oggi Instagram rende disponibili sottotitoli in italiano per i video del feed e inizia il testing di funzionalità di ricerca potenziate.

Questa settimana Instagram introduce diverse novità. Come forse ricorderete, nei mesi scorsi su Instagram è stata lanciata la funzione “Cerca sulla mappa”, per aiutare gli utenti a scoprire nuovi luoghi da visitare vicini alla loro posizione, come ristoranti, bar e parchi. Per permettere alle persone di poter salvare i propri posti preferiti dopo averli scoperti, oggi è stata resa disponibile la funzione “Luoghi salvati”.

Sempre da oggi, grazie all’intelligenza artificiale, i video del feed saranno automaticamente sottotitolati in italiano. Instagram ha iniziato a testare questa funzione nei paesi anglofoni la scorsa estate e ora arriva l’implementazione anche per l’italiano ed altre lingue.

Nonostante sia stata pensata principalmente per utenti non udenti, questa novità è utile anche quando si usa l’app con l’audio disattivato o ci sono rumori esterni che non consentono un buon ascolto. Instagram ha iniziato a testare anche un miglioramento dell’esperienza di ricerca, che sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane. Mentre finora, con la funzione di ricerca, era possibile trovare solo profili e hashtag contenenti una parola specifica, da oggi sarà possibile trovare anche elementi quali foto e video relativi a quella parola chiave.

Qui il video postato su Instagram da Adam Mosseri qualche mese fa, quando ha annunciato questa nuova funzionalità negli USA.

Articolo precedenteChipolo Card Spot: la tessera con funzione AirTag
Articolo successivoWindows 11, arriva la funzione Desktop Stickers