Non è chiaro cosa Insta360 abbia dato da mangiare al suo team ultimamente, ma finora l’azienda è riuscita in qualche modo a rilasciare un nuovo prodotto quasi ogni mese da marzo. Si tratta di un mix interessante: l’aggiornamento della action cam modulare, l’attacco per un drone con telecamera 360, una telecamera 360 6K con sensori da 1 pollice e più di recente, una webcam cardanica. Oggi, dopo quasi due anni dall’uscita della One X2, Insta360 aggiorna finalmente la sua fotocamera 360 all-in-one di punta con la X3, dal nome appropriato: le differenze principali sono i sensori, il touchscreen e la batteria più grandi, oltre ad altre chicche.

La Insta360 X3 senza il sottomarchio “One” continua a mantenere il fattore di forma a barretta e come il suo predecessore, è impermeabile fino a 10 metri di profondità. Tuttavia, vale la pena ricordare che per catturare foto o filmati sott’acqua è necessaria la custodia subacquea opzionale con ottica speciale. La X3 è anche un po’ più robusta, soprattutto grazie alla batteria rimovibile più grande da 1.800 mAh, un salto notevole rispetto alla precedente da 1.630 mAh. Un altro fattore che contribuisce al peso aggiuntivo è il touchscreen rettangolare da 2,29 pollici con vetro temperato, che sostituisce il vecchio display circolare per una visione e un controllo più agevoli. A questo si aggiungono due ulteriori pulsanti fisici, adatti ai guanti: uno per attivare un “menu rapido” personalizzabile per accedere alle preimpostazioni di ripresa e uno per passare rapidamente dalla modalità 360 a quella a obiettivo singolo.

Come in precedenza, l’X3 produce video 360 a una risoluzione di 5,7K con “FlowState Stabilization” e audio per la messa a fuoco direzionale, ma questa volta si avvale di sensori più grandi da 1/2″ e 48 megapixel – gli stessi della recente webcam cardanica Link – per una migliore qualità delle immagini. È nuovo anche il supporto per l’HDR attivo durante la registrazione di video a 360, un passo avanti rispetto alla normale modalità HDR dell’X2. Per quanto riguarda i fotogrammi a 360, è possibile ottenere un’enorme risoluzione di 72 megapixel invece dei soliti 18, ma è possibile farlo solo tramite il software desktop Insta360 Studio. 

Insta360 ha aggiunto anche alcune nuove modalità di ripresa, la più importante delle quali è la Modalità Selfie (Me Mode) che consente di catturare direttamente video selfie “piatti” (1080p@60fps) con il selfie stick già reso invisibile. Ma naturalmente non c’è nulla che vi impedisca di usare “Deep Track 2.0” (selezione manuale dell’obiettivo) o “Auto Frame”, se volete catturare tutto a 360 gradi per ogni evenienza. Per non parlare della funzione Shot Lab dell’app, che offre più di 30 effetti interessanti da sperimentare.

Un’altra novità è il timelapse 8K 360, che a quanto pare è una funzione molto richiesta, insieme alla nuova opzione 4K per la modalità a lente singola (ma si può scendere a 2,7K per l’ampio campo visivo di 170 gradi). Per funzionare correttamente, però, questi due elementi richiedono buone condizioni di illuminazione. Infine, è stata introdotta la modalità “Loop Recording”, che trasforma essenzialmente la X3 in una dashcam a 360 (ad esempio, per i motociclisti), conservando al massimo gli ultimi 30 minuti di riprese.

La Insta360 X3 è disponibile da subito al prezzo di 539,99 euro sullo store ufficiale o su Amazon, un po’ più costosa della X2, ma comunque più conveniente della One RS 1-inch 360 Edition da 939,99 euro, di livello professionale.

Articolo precedenteSony Xperia Pro II avrà sensori della fotocamera migliorati
Articolo successivoAdobe porta la produzione di video sul cloud