Polar Electro, leader nel settore sports technology, ha elaborato di recente dati aggregati dalla piattaforma Polar Flow che rivelano come dallo scorso anno il walking continua a crescere tra la Generazione Z. Nel 2021 questa attività ha registrato un incremento del 25% rispetto allo scorso anno tra gli utenti Polar dai 16 ai 29 anni, che in media effettuano 3 sessioni di walking alla settimana.

La popolarità degli allenamenti walking è iniziata nel 2020, durante la pandemia, e continua a crescere tra i più giovani che, contrariamente a quanto si pensi, optano maggiormente per attività a bassa intensità ma con elevati benefici.

In Italia, il walking passa dal 7% nel 2019 all’11% nel 2021 sul totale delle attività praticate.

I benefici mentali e fisici del walking sono documentati da studi che dimostrano come chi cammina regolarmente viva più in salute e più a lungo. La Dott.ssa Raija Laukkanen del Polar Research Center spiega: “Camminare è uno dei modi più semplici ed efficaci per restare in salute. Questo tipo di esercizio versatile permette diverse variazioni di intensità, rendendolo così accessibile a tutti. Inoltre, camminare ha un impatto positivo anche sulla salute mentale, migliorando l’umore e riducendo la tensione e lo stress, aiutando anche a dormire meglio.”

Ovviamente, l’incremento del walking ha portato anche ad una crescita del monitoraggio dei passi da parte degli utilizzatori dei prodotti Polar. I dati aggregati di Polar riportano in media 10.000 passi al giorno durante i mesi estivi del 2021, circa 500 in più rispetto alla media giornaliera dell’anno precedente.

In media, considerando tutte le fasce di età, ogni sessione di walking dura più di un’ora con un dispendio di circa 360 calorie.

Per tutti gli amanti del walking, la Dott.ssa Raija Laukkanen offre alcuni consigli per ottimizzare ogni sessione:

  1. Per ottenere dei buoni risultati, non bisogna allenarsi sempre ad elevata intensità. Camminare lentamente, a bassa intensità, aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare.
  2. Sessioni di walking ad alta intensità, come ad esempio Nordic Walking (usando i bastoncini da walking) aiutano a sviluppare la muscolatura.
  3. Segliere percorsi con diversi fondi e pendenze aiuta ad effettuare allenamenti ad intensità variabile. Ad esempio, un allenamento in collina comporta diversi cambi di intensità con elevati benefici.
  4. Partecipare a sessioni di walking di gruppo ha un impatto molto positivo sul benessere mentale e la riduzione dello stress.
  5. Monitorare la frequenza cardiaca durante le sessioni di walking aiuta a conoscere meglio le reazioni del proprio corpo in diverse condizioni di allenamento ed a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Articolo precedenteiOS 16 arriva il primo screenshot del prossimo OS Apple
Articolo successivoRecensione Sensore Aqara TVOC Air Quality Monitor