Ikea sta sperimentando in Texas le consegne con camion a guida autonoma, ovvero senza conducente, da magazzino a negozio. Vediamo i dettagli nell’articolo.

Ikea sta collaborando con Kodiak Robotics, un’azienda che sta lavorando sulla tecnologia di guida autonoma per i trasporti a lungo raggio, per testare le consegne senza conducente dai suoi magazzini. La notizia è stata diffusa solo di recente ma è dal mese di agosto di quest’anno che un camion autonomo Kodiak per carichi pesanti consegna ogni giorno mobili da un centro di distribuzione Ikea vicino a Houston a un negozio al dettaglio vicino a Dallas. Il camion percorre autonomamente lunghi tratti di autostrada durante il suo viaggio anche se è presente un autista che ha il compito di prelevare il rimorchio e supervisionare la consegna.

Con questa fase di sperimentazione Ikea cerca di capire come le consegne autonome possano rendere i viaggi a lungo raggio più sicuri e possano migliorare le condizioni di lavoro per i camionisti. Bisogna precisare che i camion di Kodiak non sono elettrici. Secondo Forbes, le due aziende hanno concordato un programma pilota di tre mesi, ma potrebbero firmare un accordo pluriennale che riguarderebbe diversi negozi e magazzini Ikea. 

Negli ultimi mesi il brand svedese di mobili per la casa ha abbracciato anche altri tipi di progressi tecnologici. A giugno ha lanciato una nuova app alimentata dall’intelligenza artificiale in grado di scansionare le stanze utilizzando il LIDAR in modo da creare repliche in 3D da progettare con i mobili Ikea. Inoltre ha firmato un accordo per l’installazione di caricabatterie veloci di Electrify America in più di 25 dei suoi negozi negli Stati Uniti per alimentare i veicoli elettrici.

Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia in generale posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteRedmi Note 12 Series, debutto ufficiale ad ottobre in Cina
Articolo successivoHonor Play 40 Plus con Dimensity 700 ufficiale in Cina
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.