Di recente, molte persone sono state colte di sorpresa con l’annuncio dell’Hi Nova 9 SE con connessione 5G e design Huawei. Per quanto lo smartphone sia una vecchia conoscenza del catalogo cinese, a quanto pare appartiene a un brand esordiente e questo ora è stato confermato.

Secondo le informazioni ottenute in Cina, il marchio Hi Nova è in realtà un modo che Huawei ha trovato per aggirare le sanzioni statunitensi. Questo perché, nonostante il rilancio dei suoi smartphone della linea Nova, l’azienda non è di proprietà dei cinesi.

Con ciò, non è obbligata a seguire le linee guida della Casa Bianca. Per curiosità, Hi Nova è attualmente di proprietà di China Post, le “Poste” della Cina.

Va da sé che il fatto che Hi Nova appartenga ad un’altra azienda significa che i suoi smartphone possono avere processori Qualcomm con connessione 5G, utilizzare l’ultima versione di Android e persino i servizi di Google.

Un altro vantaggio è che Hi Nova non deve passare attraverso il rigoroso controllo dell’inventario di Huawei, anche se i dispositivi sono assemblati nella stessa fabbrica.

Per ora Huawei e Hi Nova non hanno commentato la questione, ma fonti affermano che l’accordo tra le società è stato firmato nel 2019 e solo ora è entrato in vigore.

Inoltre, non sappiamo ancora quale sarà la reazione del governo degli Stati Uniti, poiché la strategia sostanzialmente infrange tutte le sanzioni che hanno soffocato Huawei.

Cosa ne pensi della strategia cinese? Funzionerà? Dicci la tua opinione qui nei commenti.

Articolo precedenteiQOO Neo 6 SE svelata la data di lancio
Articolo successivoWindows 11 riceve miglioramenti in Auto HDR