Tra i miglioramenti che Microsoft ha recentemente apportato all’app Xbox Game Bar su Windows 11, spicca il miglioramento della funzionalità Auto HDR per i giochi sul sistema. Ora è possibile regolare l’intensità dell’effetto, nonché attivarlo o disattivarlo rapidamente, tra le altre opzioni.

La funzione consente di simulare l’effetto nei giochi che non supportano l’HDR in modo nativo, ma sono in esecuzione su monitor che lo fanno. Tra le funzionalità già disponibili per tutti nell’aggiornamento, la più notevole è la barra del giocatore per impostare l’intensità dell’effetto, potendo regolare la luminosità e i colori del gioco. Le preferenze vengono salvate per ogni gioco, quindi puoi passare da un gioco all’altro senza dover modificare nuovamente le impostazioni.

La novità appare nel menu delle impostazioni della Xbox Game Bar, nella scheda Risorse di gioco. In questo stesso posto è ancora possibile abilitare o disabilitare una volta per tutte Auto HDR.

Parallelamente, ci sono novità esclusive per Windows Insider. Tra questi, Microsoft sta lavorando per aggiungere il supporto multi-GPU per i giochi Auto HDR, come i sistemi che utilizzano la tecnologia SLI di NVIDIA o AMD CrossFire.

Gli utenti saranno comunque in grado di disabilitare le notifiche HDR automatiche dal menu delle impostazioni di Windows.

Dietro le quinte, è noto che l’azienda sta lavorando a un’app di calibrazione HDR per Windows 11, simile a quella disponibile su Xbox, quindi l’esperienza funziona al meglio su tutti i tipi di display.

E tu, usi questa funzione nei tuoi giochi? Lascia il tuo commento!

Articolo precedenteHuawei con il brand Hi Nova potrebbe aggirare le sanzioni
Articolo successivoPixel Watch, ecco lo smartwatch Google al completo